Sei Qui
Home > Risorse Web > Risorse Gratuite > Come Rilevare Cambiamenti Pagina Web

Come Rilevare Cambiamenti Pagina Web

VisualPing.io è una nuova applicazione web che consente di monitorare le pagine web e invia un avviso tramite e-mail ogni volta che si rileva un cambiamento nel contenuto della pagina web.
A differenza di altri strumenti di “change detection web-based“, VisualPing è più facile da installare ed è completamente gratuito.

Ci vogliono 3 semplici passi per monitorare una pagina web. Questi passi sono meglio evidenziati nell’immagine sottostante.

monitor-web-page-changes

Passo 1: Per prima cosa bisogna immettere l’indirizzo Web (URL) di una pagina web e VisualPing creerà subito uno screenshot della pagina web.
Passo 2: Bisogna selezionare la pagina o una parte della pagina utilizzando il mouse. Questa selezione sarà quella che verrà monitorata dall’applicazione.
Passo 3: Infine bisogna inserire il proprio indirizzo e-mail (quello a cui si vogliono ricevere le notifiche e avvisi di cambiamento contenuto della pagina monitorata).


Il servizio seguirà quella particolare area selezionata nel secondo passaggio, ogni ora, e se rileva un cambiamento, invierà non solo l’avviso ma anche le immagini della pagina web prima e dopo il cambiamento.

Ho testato il servizio negli ultimi due giorni monitorando dei portali importanti che vengono aggiornati molto frequentemente – e VisualPing.io sembra funzionare davvero bene!
Le mail di notifica arrivano in tempo e gli screenshots allegati a queste email sono nitide e chiare.

Ecco ad esempio gli screenshot che mostrano le modifiche rilevate da VisualPing.

PRIMA:
cnn-after

DOPO IL CAMBIAMENTO:

cnn-before

E già che siamo in tema di rilevamento delle modifiche, consiglio vivamente l’estensione Page Monitor per Chrome oppure si può creare il proprio “monitor” dalla pagina di Google Docs.
Google Docs richiede una certa conoscenza di XPath, mentre nel caso di Monitor Page, è possibile selezionare visivamente i nodi DOM di una pagina per aggiungerli alla coda monitorata. L’estensione metterà in evidenzia i cambiamenti nelle pagine che sono state modificate.

 

Lascia un commento

Top