L’idea per poter tracciare le email inviate da Gmail, utilizzando Google Analytics è molto semplice. Basta inserire all’interno della email un’immagine (ovviamente invisibile) che consentirà di monitorare il nostro messaggio e-mail in uscita. Quando il destinatario apre il messaggio, questa immagine viene scaricata sul computer e quella “apertura” di email sarà registrata. Dal momento che Google Analytics supporta anche il reporting in tempo reale, vedrai l’attività di monitoraggio istante per istante nel cruscotto Analytics, non appena una email viene aperta o letta.
Ecco come è possibile aggiungere Analytics ai tuoi messaggi Gmail:
Passo 1: Entra nel tuo account Gmail e componi un nuovo messaggio di posta elettronica. Potrai includere allegati e immagini senza problemi nel tuo messaggio. Una volta che il messaggio è pronto, salvatelo e finirà nella cartella Bozze (senza cliccare su Invia).
Passo 2: Apri questa pagina di Google in alto clicca sull’ opzione Email Tracker e poi su Inizialize. Questo consente di autorizzare l’account ad inviare i messaggi Gmail con l’immagine di tracciamento incluso.
Passo 3: Una volta che lo script è autorizzato, seleziona Email Tracker – > Send Mail, seleziona la bozza di Gmail dal menu a tendina, inserisci il tuo profilo “Google Analytics ID” e premi il pulsante Invia. La tua mail verrà inviata al destinatario (o ai destinatari).
Quando il destinatario aprirà il messaggio di posta elettronica, l’evento verrà registrato nel vostro pannello di Google Analytics. Ecco quindi che potrai monitorare l’ attività e-mail sapendo esattamente quante saranno lette e aperte.
Monitoraggio Gmail con Google Analytics
Apri Google Analytics e seleziona Eventi nel gruppo “Report standard”. Si dovrebbero vedere nuovi eventi con la categoria “Email Aperte” con i dati delle persone che hanno letto i messaggi inviati con Gmail. È possibile fare click sulla categoria per visualizzare anche l’indirizzo di posta elettronica dei destinatari che hanno visto la tua email e anche l’oggetto del messaggio che hanno appena letto.
NB: L‘ID di Google Analytics è una stringa del tipo UA-xxxx-aa e si può facilmente trovare nella Dashboard Analytics ( in Amministrazione – > Impostazioni Proprietà – > ID Tracking). E’ una buona idea creare una “proprietà web” separata per il monitoraggio dei tuoi messaggi Gmail.
Internamente, quando si invia una e-mail attraverso la Scheda di Google, quello che viene fatto è semplicemente l’aggiunta di una immagine di tracciamento per il vostro messaggio di Gmail con l’aiuto di uno script di Google. Questa immagine di tracking è un pixel 1 × 1, in formato gif e trasparente in modo che non sarà assolutamente visibile nel corpo del messaggio.