Se in passato si poteva identificare un service provider dalle prime tre cifre del numero di telefono, ciò non è più possibile da quando esiste la portabilità.
Per poter preventivare e ridurre i costi di chiamata, sarebbe utile poter conoscere a quale gestore appartiene un determinalo numero. Su iPhone ciò è possibile grazie all’app Provider Finder.
A chi vuole conoscere il gestore di solo alcuni dei numeri della rubrica, può bastare la versione Lite dell’app (gratuita), che limita a 20 le richieste possibili. A chi, al contrario, entra in contatto con numeri di telefono sempre nuovi, gli 89 centesimi necessari per l’acquisto della versione completa sono una spesa decisamente consigliata.
Entrambe le versioni di quest’app sono disponibili sullApp Store. >>link qui
Una volta acquistata l’app, inserire il numero di telefono del quale interessa scoprire il gestore nell’apposito campo, oppure
toccare il simbolo sulla destra per cercare il numero all ‘ interno della rubrica del telefono. Fatto ciò, cliccare su Check call number.
Il numero verrà mostrato accanto al nome del gestore. Se a un contatto selezionato dalla rubrica sono associati più numeri di telefono, Provider Finder troverà (in un’unica richiesta) i gestori di ogni numero, in modo da poter scegliere quello più conveniente.
Cliccando sulla freccia a destra, si potrà chiamare o inviare un Sms al numero selezionato, oppure scegliere di etichettare il numero nella rubrica. Con la versione a pagamento, si può anche effettuare una scansione completa della rubrica ed etichettare ogni numero.