Sei Qui
Home > Connessione Internet > Modem e Chiavette Internet > Navigare sfruttando due connessioni (3G+ADSL) in contemporanea

Navigare sfruttando due connessioni (3G+ADSL) in contemporanea

icon1

Se si hanno a disposizione due connessioni internet, ad es. la chiavetta 3G e il modemAdsl, ci si potrebbe chiedere come poter sfruttare entrambe le connessioni contemporaneamente sul PC. Ad esempio si potrebbe voler usare un certo programma, per esempio uTorrent, per usare la chiavetta mentre tutti gli altri continuano ad usare il modem..
Un metodo efficace per combinare due connessioni è dato dal software Connectify Dispatch, scaricabile dal sito www.connectify.me. (purtroppo il programma è gratuito solo per il primo mese..)
Dopo averlo installato, il traffico internet è smistato automaticamente tra tutte le connessioni disponibili per massimizzare la velocità totale; la connessione 3G si può usare in parallelo a quella fissa o come backup, in modo da non rimanere mai isolati.

Un’alternativa gratuita è ForcebindlP, scaricabile da www.rlch.net/stuff/forcebindip, che però è studiato per XP e non permette di sommare le velocità delle due connessioni.

Un altro modo di affrontare il problema consiste nell’aggiramento degli eventuali filtri di traffic shaping P2P del provider, con il conseguente recupero di velocità. Nel caso del programma uTorrent il metodo più semplice è la sottoscrizione di un servizio proxy server di tipo socks: il traffico P2P non passa direttamente sulla connessione domestica Adsl ma raggiunge un server proxy posto su internet tramite una porta dedicata e non direttamente riconducibile a software P2P; da qui il proxy ricollega il traffico alla rete BitTorrent. L’adozione del servizio non comporta automaticamente l’aumento della velocità di download, che dipende anche dalle caratteristiche e dalla qualità del proxy.

Al posto del servizio proxy socks è possibile utilizzare alcuni tipi di servizi Vps (Virtual Private Server) a basso costo, installando nel pc un programma apposito come Bitvise Tunnelier per creare il tunnel di connessione tra il pc e il server estemo. Dopo aver attivato il servizio proxy, aprire uTorrent e selezionare Impostazioni dal menù Opzioni e inserire le credenziali di accesso al servizio nella scheda Connessione. Tutto il traffico che passa per il proxy o il Vps viene tracciato dal fornitore del servizio: è ovvio che bisogna usarlo solo per scambiare file conformi alla legge.

Lascia un commento

Top