I problemi di riproduzione di un film Blu-ray possono dipendere sia da caratteristiche intrinseche del flusso di dati multimediali (per esempio, bitrate molto elevati o l’uso di impostazioni avanzate dei codec per ridurre l’occupazione su supporto ottico) oppure da schemi di protezione antipirateria.
Prima di tutto consigliamo di verificare che il problema non dipenda dal software utilizzato per la riproduzione: si può provare a riprodurre il film con PowerDvd 13 Ultra o con WS Video Player.
In alcuni forum, gli utenti hanno confermato di essere riusciti a ottenere la corretta riproduzione dei film blu-ray con il player PowerDvd 13 Ultra, scaricabile gratuitamente in versione di prova dal sito http://www.bluraysoftware.it/blu-ray-player/index.html
Se la riproduzione non andasse a buon fine anche con il software alternativo, si rafforza l’ipotesi che il malfunzionamento dipenda dalla tecnologia di protezione anticopia. Come spesso accade, le major cinematografiche introducono schemi di protezione innovativi proprio in concomitanza del rilascio dei titoli più interessanti. È quindi possibile che sia proprio la nuova protezione a impedire la riproduzione. In questo caso, se non si avessero a disposizione lettori alternativi, si dovrebbe utilizzare un software che consenta di aggirare lo schema di protezione. Ormai da anni l’utility più apprezzata per questo scopo è AnyDvd Hd di SkySoft, Questo software, evoluzione di AnyDvd per i Dvd-Video, permette di eseguire la stessa operazione anche con supporti Blu-ray e gli ormai obsoleti Hd-Dvd. SlySoft continua ad aggiornare AnyDvd HD per supportare le nuove versioni del supporto Blu-ray appena immesse sul mercato. Nel momento in cui scriviamo è disponibile la versione 7.3.1.0, che sembra aver risolto i problemi di compatibilità anche con le ultime revisioni del supporto Blu-ray. Il lettore potrà quindi valutare l’opportunità di dotarsi del software di decodifica di SlySoft che consentirà di eliminare eventuali problemi di compatibilità collegati agli schemi della protezione anticopia.
Oppure un altro software in grado di rimuovere protezioni da Blu-ray è Leawo Blu-ray Ripper
Ecco di seguito la schermata principale di Leawo Blu-ray ripper:
Dopo la conversione, la protezione sarà automaticamente rimossa e potrai riprodurre senza problemi il tuo Blu-ray