Trash, che significa Cestino, è la cartella presente su computer Mac OS X che funge da contenitore per tutti quei files e cartelle che vengono cancellate dal menu del Finder in Macintosh. Nel cestino vengono memorizzati non solo i file cancellati e cartelle, ma anche dettagli come dimensione del file, data di eliminzione, cartella originale del file, ecc…
I file spostati nel Cestino possono essere visualizzati o ripristinati o cancellati in modo permanente dall’utente. Spesso si tende a cancellare in modo permanente tutti i files presenti nel cestino per liberare spazio su disco anche perchè la dimensione del Cestino in Mac OS non è limitata e può raggiugere dimensioni molto elevate.
Su computer Mac, nel momento in cui si cancella un file dal Finder in realtà avviene solo un reindirizzamento del file nel Cestino. Quindi solo il collegamento al file viene eliminato ed è quindi ancora presente nel disco rigido e tramite il ripristino dal cestino è possibile riportare il file alla sua posizione originale.
Cosa fare se un file viene eliminato anche dal Cestino?
Il Cestino in Mac OS offre un modo semplice e veloce per svuotare e cancellare i files presenti. Se il Cestino viene svuotato tramite l’opzione “Svuota cestino” è comunque ancora possibile ripristinare i dati tramite software professionali come Wondersoft Data Recovery per Mac.
Se però si utilizza l’opzione “Svouta Cestino in modo Sicuro”, allora non sarà più possibile recuperare i file perchè oltre alla cancellazione avviene anche un’operazione di sovrascrittura che distrugge ogni traccia del file.
Indice
Come recuperare dati cancellati dal Cestino su Mac
Installa e avvia Data Recovery per Mac sul tuo computer. Puoi scaricare il programma da questa pagina.
Passo 1 Seleziona modalità di recupero
Dalla schermata iniziale del programma seleziona la modalità di recupero “Lost File Recovery”.
Questa opzione di recupero consente di recuperare file cancellati anche dal cestino del tuo Mac. Se non dovessi riuscire a recuperare i dati con questa modalitò potrai anche provare “Raw Recovery” che effettua una scansione più approfondita.
Passo 2. Seleziona disco
Seleziona il disco del tuo mac da analizzare. Clicca quindi su “Scan” per avviare la ricerca dei files cancellati.
Passo 3. Recupero file cancellati dal cestino
Alla fine della scansione potrai vedere in anteprima tutti i files trovati ancora in memoria, indipendentemente se sono stati cancellati dal Desktop oppure dal Cestino del tuo Mac. Clicca a sinistra sulla voce “Trash” per vedere tutti i dati recuperabili dal cestino.
Passo 4: Salvataggio files
Dopo aver scelto i file da recuperare clicca in basso sul pulsante “Recover” per procedere al salvataggio nella cartella desiderata.