Molti di voi avranno una casa divisa su più piani o con stanze molto distanti tra loro, magari con pareti molto spesse.
Magari siete anche appassionati di tecnologia e quindi avete smartphone, tablet, console e smart tv sparse per l’abitazione, e impegnate diversi momenti della giornata a tirare bestemmie a causa della pessima copertura della rete wifi? Alcuni di voi penseranno all’acquisto di un nuovo router o di un access point con più antenne e con una trasmissione migliore e un raggio d’azione più grande.
Altri ancora penseranno all’installazione di un wifi extender in una delle prese telefoniche di casa, per estendere il raggio d’azione della vostra rete wifi. La soluzione è una delle più efficaci,rappresentando una spesa relativamente bassa e un’ottima resa. Per montare questo extender è necessario collegarlo una volta via cavo al pc e configurarlo con i dati della rete wi-fi da estendere. Basta poi inserirlo in una presa telefonica con filtro e collegare normalmente il telefono della linea fissa.Accendendo questo extender, il raggio d’azione del wifi della vostra abitazione aumenterà esponenzialmente.
Se invece desiderate una soluzione temporanea e a costo zero, e avete un pc fisso o portatile dotato di wifi al centro o in un altro punto strategico della vostra abitazione, potete usare un software in grado di ripartire il segnale wireless come si trattasse di un vero e proprio extender.
Il programma in questione si chiama Virtual Router e può essere installato in pochi minuti e sarà subito operativo.
Per iniziare scaricate il software dal sito ufficiale al seguente indirizzo :
http://virtualrouter.codeplex.com/downloads/get/621827
Una volta scaricato il programma eseguitelo e procedete nella rapida installazione.
Avviate ora il software che troverete sotto il nome di Virtual Router Manager. Selezionate il nome che volete dare alla vostra rete estesa nel campo SSID e la password di accesso da usare per connettersi a questa rete virtuale.
Selezionate ora nel campo SHARED CONNECTION la rete da condividere (Connessione Ethernet con filo o connessione senza fili) e cliccate su START ROUTER.
Ora da tutti i vostri dispositivi nel raggio di azione troverete la vostra rete wifi creata tramite il Virtual Router. Quando vi connetterete a questa rete, nell’interfaccia di virtual router potrete visualizzare le periferiche connesse con il relativo indirizzo MAC e potrete espellerle dalla rete, o visualizzarne le proprietà.