Quanti di voi non hanno usato almeno una volta un sito di file hosting?
Sicuramente, per svariati motivi ve ne sarete trovati tanti davanti. O se comunque siete informati sulle vicende della rete, conoscerete il celebre MegaUpload che tanto ha fatto parlare di se, tanto da subire numerosi controlli e una definitiva chiusura da parte delle autorità.
Chi invece è appassionato di internet,sicuramente diverse volte si sarà trovato davanti file abbastanza pesanti, compressi in archivi e divisi in parti.
A una grossa parte di voi sarà capitato di doverli scaricare manualmente uno alla volta, tirando non poche bestemmie perché magari una parte si interrompeva e dovevate riscaricarla, oppure perché ne saltavate qualcuna ecc…
Quello che vi andremo a mostrare oggi, è un software automatizzato, che gestisce questa routine molto rapidamente,e che preserverà il vostro fegato da una grossa dose di nervi.
Il programma si chiama Jdownloader, e potete scaricarlo gratuitamente dal sito ufficiale:
http://jdownloader.org/download/index
Il Software è gratuito per tutti i sistemi operativi per cui è disponibile (Tranquilli,è compatibile praticamente con ogni OS).
Quello che andrete a scaricare è un web installer,che una volta avviato scaricherà e installerà il software molto rapidamente.
Conclusa l’installazione,sarà possibile avviare il programma.
Lasciate effettuare al software tutti gli aggiornamenti del caso, e quando avrà finito e si sarà riavviato, spostatevi nella scheda “Cattura Collegamenti”.
Ora, tornate al browser e selezionate tutti i link che volete scaricare.
Fate un “Copia” e tornate in Jdownloader. Cliccate su Aggiungi URL e incollate.
Date il permesso al software di cercare nelle pagine web,se esso lo richiede e vedrete nella schermata del software comparire tutti i file inseriti in coda,con il loro stato online (per capire se i link sono offline o funzionano).
Cliccate poi su CONTINUA per inserirli in download e accettate i termini del servizio.
Il programma scaricherà i file uno dopo l’altro.
In alcuni casi potrebbe riuscire anche ad inserire automaticamente il captcha senza richiederlo a voi.
Esistono poi anche funzioni avanzate,come quella di impostazione degli account premium,dell’estrazione automatica dei file compressi,e degli script di reset del modem/router,per azzerare i tempi di attesa tra un download e l’altro.
In ogni caso,il consiglio è sempre quello di acquistare un account premium per la piattaforma di hosting che utilizzate di più,non ve ne pentirete,perché i vantaggi si sentono!