Whatsapp è al momento sicuramente l’app di instant messaging più usato al momento sia da utenti Android che iOS (iPhone). Una delle domande più frequenti che si trovano su forum o siti come Yahoo Answers è quella relativa alla possibilità di estrarre chat whatsapp trasferendole da iPhone sul computer.
Questa estrapolazioni di messaggi e conversazioni permetterebbe di avere sul proprio computer un backup di tutte le chat effettuate, tenendole al sicuro da eventuali cancellazioni accidentali oppure da problemi tecnici o crash del iPhone.
Se anche tu non vuoi rischiare di perdere tutte le chat presenti sul tuo iPhone, leggi qui di seguito per scoprire come estrarre le chat di Whatsapp da iPhone su PC o Mac OS X. Tutto quello che bisogna fare è scaricare un programmino “Whatsapp Extractor” che è in grado di rilevare e poi selezionare le chat da estrarre. Questo programma è noto con il nome Dr.Fone per iOS.
Scarica di seguito la versione PC o Mac di Dr.Fone per iOS:
Scarica Dr.Fone per iPhone e PC Windows | Scarica Dr.Fone per iPhone e Mac
Di seguito vediamo la guida su come estrarre chat whatsapp da iphone su PC Windows. Per chi possiede un mac la procedura è molto simile, puoi comunque trovare una guida a questo link.
Guida: Come Estrarre Chat Whatsapp su PC con e senza Backup iPhone
Passo 1. Scarica e installa Dr.Fone
Dopo l’installazione e l’avvio di Dr.Fone sul tuo PC, potrai scegliere due modalità di recupero delle chat di whatsapp:
Modalità 1: Recupero da backup iPhone
Modalità 2: Recupero diretto dalla memoria del iPhone
A questo punto non dovrai far altro che selezionare le conversazioni da salvare e cliccare in basso sul pulsante RECUPERA. Potrai salvare le chat in un file di formato .xls, txt e .xlm. Potrai anche esportare i contatti in formato VCF e tutte le foto e video (allegate alle conversazioni di whatsapp) nel loro formato originale.
Passo 2: Scegli modalità di recupero dalla memoria e collega iPhone al PC
Utilizza un cavetto USB per collegare l’iPhone al computer e subito dopo vedrai tale schermata:
Step 3: Anteprima ed estrazione chat whatsapp sul computer
Dopo la scansione vedrai sulla sinistra tutte le cartelle contenenti i dati del tuo dispositivo.
Nella sezione WHATSAPP potrai vedere i contatti con cui hai scambiato messaggi tramite Whatsapp e scegliere le chat da esportare.
Per estrarre le chat bisogna selezionare i messaggi desiderati e poi cliccare in basso sul pulsante “Export”. Le chat potranno essere salvare in formato .xls, txt e .xlm.
Invece le foto e i video saranno salvati nel loro formato originale.
Tutto qui!
Buona estrapolazione!
Una valida alternativa a Dr.Fone per estrarre messaggi Whatsapp da iPhone o da dispositivi Android è quella di usare il programma Whatsapp Transfer.