Sei Qui
Home > Connessione Internet > Navigare in Anonimo con Tor Browser

Navigare in Anonimo con Tor Browser

Per tutti coloro che sono particolarmente attenti alla sicurezza e alla propria privacy, TOR è sicuramente una soluzione efficace. TOR rimbalza la tua connessione dati tra vari nodi prima di raggiungere la destinazione in modo che il punto finale non possa avere alcuna idea da dove la connessione proviene.
Questo sembra facile ma la creazione di TOR sulla vostra macchina può comportare alcuni passaggi tecnici che possono spaventare molte persone.
Con Tor Browser invece tutto diventa anche più semplice da farsi. Grazie a Tor Browser si può facilmente connettere alla rete e navigare privatamente, senza alcuna installazione o configurazione.


TOR Browser è un browser web pre-configurato che è possibile utilizzare per navigare in anonimo online. Non vi è alcuna installazione o configurazione richiesta. Hai solo bisogno di avviare l’applicazione e sarai immediatamente connesso alla rete Tor. Funziona su Mac, Windows e Linux e si basa su browser Firefox.

Per iniziare, è sufficiente accedere alla pagina di Tor Browser, selezionare la lingua preferita e scaricare l’applicazione per il vostro sistema operativo (solo la versione Mac e Linux sono disponibili con la versione a 64-bit).

Per eseguire Tor Browser, estrai il file zip scaricato, apri la cartella ed esegui lo script/eseguibile “start_tor_browser”.

Il pannello di controllo si avvierà e si autoconfigurerà per connettersi alla rete Tor.

navigare anonimamente

Alla fine si avvierà il TorBrowser (è in pratica una versione modificata di Firefox).

Nota: Se si utilizza Firefox come browser predefinito non dovete preoccuparvi di usare Tor Browser in quanto non è in conflitto con il browser Firefox e non modifica i vostri dati. E’ totalmente indipendente.

tor-browser

Confrontando l’indirizzo IP rilevato dal browser predefinito e da Tor Browser, potrai notare che il tuo indirizzo IP è completamente mascherato nel browser Tor.

ip

Accedendo alla sezione Addon (Strumenti – > Componenti aggiuntivi), potrai notare che ci sono tre estensioni pre-installate: HTTPS Everywhere, NoScript e Torbutton. Sono dei plugin abbastanza auto-esplicativi, ognuno gioca un ruolo importante per rendere la vostra navigazione più sicura e anonima.

estensioni

Durante la navigazione in anonimo con Tor Browser, noterete anche che la velocità di connessione sarà molto più lenta rispetto al normale browser. Il motivo è che il collegamento deve rimbalzare in vari nodi prima che raggiunga la destinazione: in questo modo l’IP cambia ma la velocità di apertura pagine diminuisce, anche se siete su una connessione a banda larga.

Per disabilitare Tor è sufficiente chiudere il Tor Browser e fare click sul pulsante “Stop TOR” nel Pannello di controllo.

 

Lascia un commento

Top