Sei Qui
Home > Software & Apps > Estrarre file da ISO o emulare ISO con 7-Zip e Daemon Tools

Estrarre file da ISO o emulare ISO con 7-Zip e Daemon Tools

Diverse volte quando scaricate dei software oppure delle distro linux, vi trovate davanti dei file ISO.

E se ci dovessero servire solo dei file all’interno della ISO e non volessimo/potessimo masterizzare tutto il file su DVD/CD?

Abbiamo davanti a noi due possibili soluzioni.

La prima consiste nell’estrazione del file ISO con un programma di gestione archivi compressi (noi useremo 7-Zip).

La seconda invece consiste nell’emulazione di un drive lettore CD/DVD tramite l’utility Daemon Tools.

Nel primo caso dobbiamo innanzitutto scaricare 7-Zip gratuitamente dal sito ufficiale.Dopodichè avviamolo e dirigiamoci nella directory in cui abbiamo il file ISO.

Se facciamo click con il tasto destro del mouse sull’immagine ISO da aprire, ci basterà selezionare “Apri in 7-Zip File Manager” per visualizzarne il contenuto e poterne così estrarre solo alcuni file.

Se invece la nostra intenzione è simulare la ISO come fosse masterizzata su un CD, dovremo usare Daemon Tools Lite.

La versione Lite è la versione gratuita e può quindi essere scaricata dal sito ufficiale http://www.daemon-tools.cc/products/dtLite

leggere-file-iso-nrg-con-daemon-tools-L-1

Andiamo avanti con i passi dell’installazione e quando ci chiederà il tipo di Licenza da attivare, scegliamo Licenza Gratuita.

Dopo aver avviato il programma,innanzitutto cliccate sul simbolo con il lettore CD, la scritta DT e il “ + “ verde se nel riquadro inferiore non compaiono dei Drive già montati. Daremo così a Daemon Tools la possibilità di emulare una o più unità.

Clicchiamo ora con il tasto destro sul drive che abbiamo nel riquadro in basso della finestra di Daemon Tools e selezioniamo MONTA.

Selezioniamo la ISO da caricare e d’ora in poi troveremo un nuovo drive in Risorse del Computer, contenente la ISO emulata.

Sarà possibile rimuovere l’emulazione della ISO semplicemente aprendo Daemon Tools, cliccando con il destro sull’icona del Drive nel riquadro basso e selezionando infine SMONTA.

Il gioco è fatto.

Lascia un commento

Top