Al giorno d’oggi, sempre più persone sono preoccupate per la propria privacy. Sia smartphone che tablet sono pieni di informazioni private e per questo motivo in tanti sono alla ricerca di un modo per proteggere o bloccare l’accesso al dispositivo. Ci sono diversi modi per nascondere il contenuto sul dispositivo e renderlo inaccessibile agli altri. Una buona idea è quella di mantenere il contenuto privato lontano da occhi indiscreti. Se avete uno smartphone o tablet Android, la seguente guida dovrebbe aiutarvi a nascondere files o cartelle su di esso.
Dal momento che i dispositivi Android non hanno una funzione integrata per nascondere files o cartelle, bisogna utilizzare un app di terze parti chiamato File Hide Expert. L’applicazione permette agli utenti di nascondere qualsiasi contenuti sui dispositivi ed è totalmente gratuito.
1. Installa l’app File Hide Expert dal Google Play.
Ecco la pagina da cui scaricare questa app
2. La prima volta che si apre l’applicazione, vedrete un messaggio che dice che l’elenco dei file è vuoto. Per nascondere una cartella o un file, è sufficiente toccare l’icona della piccola cartella presente nell’angolo in alto a destra.
3. Nella schermata successiva, potrete vedere tutti i files e cartelle nascoste. Per aggiungere un file o una cartella alla lista, è sufficiente toccare il segno “+” accanto al nome della voce.
4. Dopo aver aggiunto i files o cartelle, essere saranno visualizzate in alto sulla schermata principale. Ora premete il pulsante che dice “HIDE ALL” e tutti i file selezionati verranno nascosti.
Fatto! I tuoi file sono adesso nascosti e non saranno più visualizzati nelle normali cartelle File Manager.
Se si desidera visualizzare un file che è stato nascosto con Hide File Expert, è possibile farlo da solo seguendo un paio di passaggi riportati di seguito.
Apri l’ applicazione sul dispositivo e poi clicca il pulsante che dice “Unhide All“. Esso visualizzerà tutti i file presenti nella lista e che dovrebbero essere disponibili nel File Manager per l’accesso.
Se pensi che chiunque con un po’ di conoscenze tecniche possa essere in grado di accedere ai file nascosti, imposta una password in questo modo:
1. Avvia l’ applicazione sul tuo dispositivo Android e premi il tasto “Menu” –> “Settings”.
2. Clicca sulla prima opzione che dice “Enable Password“.
3. Accedi sulla seconda opzione che dice “Change Password” e inserisci la password desiderata. Una volta inserita premi “OK”.
Fatto. La prossima volta che si avvia l’applicazione, bisognerà inserire la password per accedervi.