Se si utilizzano più account di Gmail, Yahoo, Twitter o Facebook, è probabile che nasca l’esigenza di fare il login su un account quando si è già in un altro, e non sempre è possibile accedere contemporaneamente a diversi account. Molti hanno più account di Gmail o più account Twitter e passare da un account all’altro può essere fastidioso e fa perdere tempo perchè ogni volta bisogna uscire da un account e fare login sull’altro.
Ci sono molte soluzioni per questo problema, il più semplice è quello di utilizzare due browser diversi per ogni profilo. Questo metodo va bene se non ti dispiace lavorare con più browser separatamente come Chrome e Firefox.
Tuttavia, se si desidera utilizzare solo un browser e non riesci a entrare in diversi account contemporaneamente, è possibile utilizzare Multifox – un’estensione che permette di creare profili separati per il vostro account in modo da potervi accedere in diverse finestre utilizzando solo Firefox come browser.
Multifox non richiede il riavvio dopo l’installazione, ed è subito utilizzabile. Al momento di installare tale esensione, noterai l’icona Multifox nell’angolo in alto a destra del browser.
Clicca su questa icona e vedrai un menu a tendina come mostrato di seguito :
Nella stessa finestra, apri l’account che vuoi ( Gmail, Yahoo, Twitter o Facebook ). Abbiamo usato Twitter nell’esempio qui sotto.
Una volta effettuato l’accesso, questo diventa il tuo profilo predefinito. È possibile poi accedere al menu a tendina di Multifox e fare clic su “Nuovo” per aprire un altro account su una nuova finestra.
Nella seconda finestra, inserisci i dati di un secondo account. Noterai il numero 2 accanto all’icona Multifox. Questo significa che hai un secondo profilo.
Potrai continuare a creare nuovi profili cliccando su “Nuovo” dal menu a tendina. Quando hai tutti i profili impostati, potrai spostarti avanti e indietro scegliendoli dal menu. Nota che il pulsante “Nuovo ” fa aprire una nuova finestra per ogni profilo, non le schede. Se si desidera aprire quattro account Gmail, avrete bisogno di aprire quattro finestre dal menu Multifox.
Per aiutarti a tenere traccia dei profili, puoi andare nella sezione “Modifica” del menu e rinominare i profili di conseguenza.
Puoi anche scegliere “Elimina ” se si desidera rimuovere i profili indesiderati. Clicca sul nome del profilo, poi clicca su “Elimina”.
Bisogna notare che questa estensione funziona solo quando si apre una nuova finestra utilizzando il menu a tendina di Multifox. Conserva anche i profili in ogni finestra e ripristina anche dopo aver chiuso o si chiude Firefox. Finché si apre una nuova finestra o si clicca su uno qualsiasi dei profili nel menu, esso accede automaticamente a tale account.
Multifox è ottimo per il multitasking e la gestione di più account nel modo più semplice possibile. E’anche facile da usare, in quanto non sono presenti impostazioni, e richiede poco tempo per imparare. Se si vuole un modo veloce per accedere a tutti i propri account, questo add-on è quello che cerchi.