A tane persone succede spesso di avere problemi di rete e di non essere in grado di connettersi a Internet. Il più delle volte, per trovare e isolare il problema di rete non è un compito facile. La maggior parte dei computer (PC o Mac) sono dotati di strumenti e utilità che consentono di verificare la connettività e risolvere il problema. Ad esempio, strumenti come ping, traceroute, nslookup, e netstat sono tutte funzionalità collaudate che aiutano a identificare i problemi di rete.
Se non sei un esperto di queste cose, e non sai realmente il significato dei termini appena citati, potresti sentire il bisogno di utilizzare uno strumento più semplice, uno che permetta di verificare facilmente la connessione di rete e trovare la causa del problema!
Anche in questo caso ci viene in aiuto Google che ha creato un app per Chrome chiamata Chrome Connectivity Diagnostics.
Chrome Connectivity Diagnostics contiene diversi strumenti che vengono eseguiti per fare diversi test di rete e verificare la connessione di rete. Una volta finito, visualizza i risultati in un formato facile da leggere.
È possibile installare Chrome Connectivity Diagnostics dal Web Store di Chrome stesso. Ricorda: per scaricarlo, avrete bisogno di un account Google. Una volta che l’applicazione viene scaricata e installata, potrai gestirla dal Chrome App Launcher e iniziare a eseguire i test. (L’App Launcher di Chrome può essere trovata nel Dock se si sta utilizzando uno schermo Mac, oppure in applicazioni in Windows 8/8.1).
Una volta che si avvia l’applicazione, le prove inizieranno automaticamente con una barra di avanzamento come quella mostrata qui sotto:
Durante il test apparirà un messaggio del tipo:
Per informazioni più dettagliate, seleziona l’icona ingranaggio nell’angolo in alto a destra, e clicca su “Show Passing Tests“.
In questo modo l’app mostrerà diversi risultati del test. Cliccando sui singoli test vedrai una breve descrizione del test e un link per i registri.
Questo è tutto. Ci sono due opzioni aggiuntive per gli utenti con dispositivi Chrome OS: potenza del segnale Wi-Fi e raggiungibilità del gateway predefinito.
Chrome Connectivity Diagnostics è utile se non hai familiarità con parametri tecnici o semplicemente se vuoi una semplice revisione della connessione di rete.
Hai adesso tutti gli strumenti utili per verificare la connessione di rete? Non esitare a dirci cosa ne pensi commentando qui sotto.