Le connessioni senza fili popolano ormai ogni angolo delle nostre città, anche negli angoli più remoti e impensabili. Però non tutte le WiFi sono libere e le poche aperte vengono sfruttate da tutti i buontemponi che passano da sotto casa. Anche se dovessimo avere una password semplice, oppure la solita password standard del router, qualcuno con i giusti strumenti potrebbe tranquillamente riuscire a bucare la sicurezza e a sfruttare la nostra connessione ad internet. Avete la curiosità di scoprire quali device sono collegati alla vostra wireless? Avete qualche sospetto? Vediamo insieme come fare.
Per iniziare devi scaricare un programma molto leggero e semplice, chiamato Wireless Network Watcher dello sviluppatore NirSoft. Collegati a questo link: http://www.nirsoft.net/utils/wireless_network_watcher.html
Scorrendo la pagine verso la tre-quarti, troverai due link per il download. Cliccando su ” Download Wireless Network Watcher (In Zip file) ” potrai scaricare una versione portatile del programma, cioè senza bisogno di installarla. Ti basterà estrarre i file in una cartella e potrai già avviare l’applicazione. Cliccando invece su ” Download Wireless Network Watcher with full install/uninstall support (wnetwatcher_setup.exe) ” avvierai il download del file di installazione eseguibile. In questo caso dovrai seguire i pochi passi necessari per l’installazione del programma.
Avvia ora il programma. Se hai scelto la versione installabile, ti basterà un doppio click sull’icona creata sul desktop o potrai semplicemente cliccare sulla relativa voce del menu start. Se invece hai scelto la versione senza installazione dovrai aprire con un doppio click il file “WNetWatcher.exe”. L’interfaccia del programma è davvero minimale ed è facile muoversi al suo interno. Visto che la tua richiesta da questo programma è solo quella di monitorare eventuali accessi, ci basterà davvero poco a raggiungere il tuo obiettivo. Clicca sul menu “Options” e poi su “Advanced Options”. Metti ora una spunta su “Use the following network adapter” e dal menu a tendina scegli la tua scheda di rete wireless. Se volete scansionare solo un determinato intervallo di indirizzi IP metti la spunta su “Scan the following IP Addresses Range” e indica nei campi gli estremi dell’intervallo. Quando hai concluso,clicca su “OK”. Clicca ora sul “Play” verde in alto a sinistra o in alternativa sul menu “File” e su “Start Scanning”. Il computer avvierà una veloce scansione ed inserirà in lista tutti gli indirizzi MAC collegati alla nostra wireless, permettendoti di vederne indirizzo IP, nome del Device e nome dell’adattatore di rete.