Vuoi trasferire gli ebook dal tuo Kidle sul tuo PC, ai fini di backup? Purtroppo anche per fare questa semplice operazione bisogna innanzitutto trovare un modo per rimuovere la protezione DRM del ebook. Non è infatti possibile copiare i file .AZW in una cartella del nostro computer se c’è tale protezione. I file potrebbero anche essere scaricati ma non saranno visualizzabili.
Questa impossibilità deriva dal fatto che Amazon blocca i contenuti (ebook) rendendo impossibile la connessione tra voi e il server dei contenuti (DRM). Ecco perché è necessario rimuovere il DRM per eseguire il backup del tuoi libri Kindle preferiti.
Il software Kindle DRM Removal consente di eseguire il backup dei libri Amazon Kindle. Clicca sui pulsanti qui sotto per scaricare una prova gratuita di 30 giorni del programma (disponibile sia per PC che per Mac).
Oltre a tale software avrai bisogno anche di avere il programma Kindle for PC/Mac sul tuo computer.
In primo luogo dovrai registrare Kindle for PC / Mac con il tuo account Amazon, in modo che tutti gli oggetti acquistati verranno visualizzati nella schermata principale.
Come potete vedere nell’immagine, si potranno vedere tutti i libri su Amazon, memorizzati sul Kindle Cloud. Ora fate doppio clic sulla copertina del libro per scaricare i libri sul disco locale del tuo computer.
Adesso entra in gioco Kindle DRM Removal, che automaticamente farà la scansione della cartella contenente gli ebook Kindle. Poi, tutto quello che dovete fare è cliccare sul pulsante “Remove DRM“.
Dopo che la protezione DRM sarà eliminata dai libri Kindle scaricati, la cartella di output si aprirà automaticamente.
Ora tutti gli ebook saranno accessibili e potranno essere facilmente convertiti in PDF o ePub tramite Calibre oppure tramite Ebook Converter Ultimate.
I formati degli ebook Kindle sono solitamente AZW3 o MOBI, quindi dovrai convertire tali formati in PDF o ePub per aprirli con i comuni software (es. Adobe reader, ePub reader, ecc…)