Sei Qui
Home > Sistemi Operativi > Windows > Come modificare numero righe tessere su schermata Start Windows 8

Come modificare numero righe tessere su schermata Start Windows 8

Come sappiamo, la schermata Start sostituisce di fatto il tasto Start e può essere ottimizzata raccogliendo le tessere in gruppi omogenei. Quello che Windows sembra non consentire di modificare è il numero di righe delle tessere stesse.
In base alla risoluzione dello schermo, Windows determina automaticamente quante righe di tessere mostrare nella schermata Start iniziale. In caso di bassa risoluzione, la visualizzazione è impostata su tre righe mentre, in caso di risoluzioni più alte, può essere impostata su quattro o cinque righe, ma anche in questo caso è possibile intervenire nelle pieghe nascoste della configurazione di Windows e modificare, entro certi limiti, quest’impostazione riducendo o aumentando il numero di righe.

windows8_620x410
Per farlo, è necessario utilizzare una voce aggiuntiva nel registro.

  1. Andate sul desktop e premete [Windows] + [R].
  2. Quindi, nel campo Esegui, digitate “regedit” e premete Invio. Selezionate la chiave “HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Microsoft\Windows\CurrentVersion\ Immersive Shell\Grid”.
  3. Cercate il valore DWORD “Layout_MaximumRowCount”.
  4. Se non fosse presente, createlo. Dal menu Modifica, selezionate “Nuovo – Valore DWORD “.
  5. Fate un doppio clic su di esso per aprirlo e modificarlo. Ora inserite il numero di righe desiderato, un numero decimale da 1 a 6, e confermate con “OK”.

Affinché la nuova impostazione abbia effetto, chiudete il Registro di sistema e riavviate il computer.
Su schermi ad alta risoluzione, come 1920 x 1080 pixel, è possibile utilizzare il valore massimo di “6” rispetto al “5” di default. Per valori grandi, Windows limita automaticamente al massimo consentito. È sempre possibile ridurre il valore al minimo di “1”.

Lascia un commento

Top