Per chi possiede un vecchio (ma ancora ben funzionante) cellulare Nokia (basato su sistema operativo Symbian), potrebbe nascere l’esigenza di fare il backup contenuti in esso. Fare Backup del nokia significa copiare tutti i dati (sms, contatti, foto, video, musica) sul proprio PC in un determinato file. Ecco di seguito alcune situazioni che possono far nascere tale esigenza di creazione backup del Nokia:
> Vuoi donare, inviare o vendere il tuo telefono cellulare Nokia a qualcun altro, ma hai bisogno di salvarti i dati prima di cancellarli.
> Vuoi fare un Backup del tuo telefono cellulare Nokia prima di cambiare operatore.
> Vuoi eseguire il backup del telefono cellulare Nokia prima di portarlo in assistenza, e fare il ripristino dei dati in seguito.
> Vuoi fare un backup regolare per mantenere il tuo telefono Nokia in un ambiente sicuro.Questi sono solo alcuni dei casi in cui nasce la necessità di fare un backup del tuo telefono cellulare Nokia.
Per fare backup (e ripristino) dei dati del tuo Nokia, qui di seguito segnaliamo due soluzioni molto efficaci.
Soluzione 1. Utilizzo di MobileTrans per fare Backup del Nokia sul PC
Passo 1. Scarica, Installa e avvia MobileTrans
Scarica il programma dal sito http://www.mobilemanager.it/mobiletrans.html. Dopo l’installazione e l’avvio vedrai tale schermata principale:
Clicca in basso su BACKUP per passare alla modalità di backup da cui potrai procedere con il salvataggio dei dati del tuo Nokia.
Passo 2. Crea Backup del Nokia
Collega il Nokia al computer tramite cavo USB. Una volta che il Nokia viene rilevato dal programma vedrai apparire la sua foto a sinistra dell’interfaccia. Adesso seleziona i dati che vuoi backuppare cliccando sui box Contatti, SMS, Foto, Video, Musica. Infine clicca su “Avvia copia” per iniziare la creazione del backup.
Passo 3. Ripristino dati da Backup
Il file di backup creato allo step precedente verrà salvato sul tuo computer e sarà utile quando vorrai importare tutti quei dati sullo stesso cellulare Nokia oppure su un qualsiasi altro cellulare con sistema operativo Android o iOS (iPhone).
Per il ripristino dei dati dal backup del Nokia non dovrai far altro che cliccare su “Ripristino” dalla schermata iniziale di mobiletrans e collegare al il cellulare sul quale vuoi trasferire i dati. Una volta che tale dispositivo viene riconosciuto, scegli i dati da trasferire (dal backup del Nokia) e premi su “Avvia copia”.
Soluzione 2. Fare Backup del Nokia tramite Nokia PC Suite
Un modo gratuito per fare il backup del tuo Nokia sul PC è quello di usare il programma Nokia PC Suite. Con esso potrai salvare contatti, calendari, sms, segnalibri, note e impostazioni del telefono sul PC.
Lo svantaggio di usare tale programma per il backup è che poi il file di backup creato non può essere usato per ripristinare i dati su un dispositivo Android o iDevice (iPhone).
Ecco come si usa Nokia PC Suite:
Fase 1. Scarica Nokia PC Suite sul computer ed eseguilo. Collega il telefono cellulare Nokia al computer tramite Bluetooth, cavo USB o Infrarossi.
Fase 2. Nella finestra di Nokia PC Suite, fare clic sull’icona di backup per accedere alla finestra Nokia Content Copier.
Fase 3. Selezionare l’icona di backup e selezionare i contenuti desiderati. Quindi, fare clic sull’icona della freccia a destra per avviare il processo di backup.