Volete che i vostri documenti siano sempre disponibili ovunque andiate? Nessun problema. Il servizio cloud SkyDrive di Microsoft è profondamente integrato in Windows 8.1 e vi permette di salvare automaticamente i vostri file. Aprite la charm bar e andate in Impostazioni > Modifica impostazioni PC > SkyDrive > Archiviazione file.
Nel pannello a destra attivate Salvare documenti su SkyDrive per impostazione predefinita. Potete trovare l’app mobile SkyDrive in Google Play o in iTunes.
Il connubio tra Windows 8.1 e il cloud non finisce qui. Infatti, SkyDrive e le sue capacità di sincronizzazione assumono in Windows 8.1 un ruolo più importante diventando la spina dorsale della visione multiperiferica del futuro da parte di Microsoft.
SkyDrive, oltre la semplice sincronizzazione dei documenti e delle schede di Internet Explorer, può sincronizzare dettagli delle app e informazioni sugli acquisti in-app eseguiti con tutti i dispositivi, comprese le tessere presenti nella schermata Start e il loro posizionamento, in modo che ogni PC o tablet usato abbia un aspetto familiare.
Il servizio può anche salvare automaticamente le foto scattate con l’app Fotocamera. Per farlo dovete aprire la charm bar e visualizzare le opzioni andando in Impostazioni > Modifica impostazioni PC> SkyDrive > Impostazioni di sincronizzazione. SkyDrive ora è integrato anche in Esplora file di Windows 8.1, eliminando la necessità di avere un programma desktop SkyDrive. C’è, però un problema: sembra che i file salvati su cloud siano memorizzati localmente nella cartella SkyDrive del desktop, mentre in realtà si trovano nel cloud. Ciò è verificabile dal piccolo simbolo di collegamento presente sull’icona del file. È un’ottima soluzione con dispositivi mobili con poca memoria, ma è probabile che gli utenti PC preferiscano avere anche un backup locale dei file. Se per voi è così, nel riquadro a sinistra di Esplora file sul desktop cliccate con il pulsante destro del mouse sull’icona di SkyDrive e scegliete Disponibile in modalità non in linea. I vostri preziosi dati sono subito scaricati sul disco rigido. Inoltre, potete cliccare con il pulsante destro del mouse su singoli file e cartelle e scegliere di renderli disponibili online o offline.
Se siete su un PC, navigare tra i file con Esplora file sul desktop è un’operazione semplicissima. I tablet Windows hanno ereditato il desktop, ma i suoi piccoli menu non sono stati progettati per essere navigati con le dita, e ciò può rendere difficile la gestione dei file. In Windows 8 l’assenza di un Esplora file in stile modern non ha fatto altro che rendere tutto più frustrante. Anche Windows 8.1 non ha l’app Esplora file, ma nessuna paura: le nuove funzioni introdotte con l’app SkyDrive permettono di navigare facilmente tra i file anche con le dita. Aprite l’app modern SkyDrive e nell’angolo in alto a sinistra toccate il nome SkyDrive. Dal menu a tendina che si apre scegliete Questo PC e avrete i file in un formato facile da navigare con le dita.