Se hai un dispositivo Android (cellulare o tablet), sai già tutte le cose che puoi fare con esso. Tramite il root del telefono potrai fare ogni sorta di attività che hai sempre voluto fare su uno smartphone. Un’altra interessante cosa che potresti fare è quella di utilizzare il tuo dispositivo Android come una webcam. Sì, proprio così. Non hai più bisogno di una webcam da collegare al computer, potrai usare il tuo celluare Android come webcam.
Al fine di rendere il tuo dispositivo Android come una webcam, avrai bisogno di un app chiamata IP webcam. Come suggerisce il nome, l’applicazione consente di accedere alla fotocamera del dispositivo utilizzando il protocollo IP del computer. Non hai bisogno di accessori ulteriori. Tutto quello che devi avere è un computer con un browser web, un dispositivo Android, e due di questi devono essere collegati alla stessa rete WiFi.
Come trasformare dispositivo Android in una Webcam
1. Scarica l’applicazione IP Webcam dal Play Store di Google.
2. Avvia l’applicazione sul tuo dispositivo.
3. A differenza della maggior parte delle applicazioni che hai incontrato, questa utilizza un diverso tipo di interfaccia utente. La prima schermata è in realtà la pagina “Impostazioni” dove puoi configurare tutte le impostazioni della webcam. Le opzioni di configurazione disponibili sono innumerevoli; basta cliccare su di loro per leggere i dettagli.
4. Scorri fino in fondo dove vedrai una opzione che dice “Avvia server.” Clicca su di esso e si avvierà il server webcam che sarà accessibile direttamente dal browser del computer.
5. Appena si avvia il server, inizierà immediatamente lo streaming del contenuto della fotocamera. Insieme a questo dovresti vedere un indirizzo IP sullo schermo.
6. Adessi apri un browser sul computer. Digita l’indirizzo IP annotato nel passaggio precedente e premi Invio.
7. La schermata che segue è dove potrai vedere la tua macchina fotografica. In questa pagina, scegli “Browser” dalla sezione video renderer e “HTML5 Wav” dalla sezione lettore audio.
8. Ora dovrai essere in grado di vedere la fotocamera direttamente nel tuo browser. Ben fatto!
La webcam app IP offre una serie di altre funzioni come la possibilità di registrare video, fare zoom-in, messa a fuoco, scegliere qualità video, e molto altro ancora.