iMessage, il servizio di messaggistica della Apple progettato per i possessori di iPhone, iPad, iPod Touch e utenti Mac, è stato un discreto successo da quando è apparso su iOS 5 e OS X Lion. Eppure, come la maggior parte dei servizi simili del genere, ha avuto la sua parte di problemi, il principale è la mancanza di una funzione di blocco/segnalazione dei messaggi di spam. iOS 7 viene fornito con una caratteristica che permette agli utenti di bloccare coloro che fanno un abuso del servizio iMessage. Apple ha recentemente lanciato anche una funzionalità che permette a chiunque di segnalare utenti fastidiosi e messaggi di spam.
Indice
Distinguere tra un SMS / MMS e un iMessage
Questo articolo si sofferma su come bloccare iMessage e segnalare quegli iMessage di spam. Non bisogna confondere iMessage con SMS o con MMS. Gli SMS sono quei messaggi inviati tramite il gestore di telefonia mobile. Su iOS, la principale differenza tra un normale SMS / MMS e iMessage è che un SMS ha un riquadro verde intorno, mentre un iMessage ha un riquadro blu, come illustrato di seguito:
Un’altra differenza è che l’iMessage ha la scritta “iMessage” sulla parte superiore della finestra:
Per gli utenti Mac OS X, per impostazione predefinita, tutti i messaggi sono degli iMessage in quanto gli SMS / MMS non sono attualmente supportati da OS X.
Segnalare un iMessage di abuso
Questo particolare metodo di segnalazione di spam, non è una soluzione permanente, ma consente agli utenti IMessage di riferire messaggi di spam ad Apple in modo relativamente veloce. Si tratta semplicemente dell’invio di una email a “imessage.spam @ icloud.com”. L’email deve contenere i seguenti elementi:
> Screenshot del messaggio ricevuto
> Indirizzo email completo / numero del contatto da cui si è ricevuto l’iMessage
> La data e l’ora di ricezione del messaggio
Il processo completo delineato sul suo sito web della Apple:
Come bloccare iMessage in iOS
Mentre il metodo sopra descritto potrebbe essere meglio implementato con un semplice pulsante “Spam“, c’è una soluzione più efficace che consente di bloccare facilmente iMessage provenienti da numeri sconosciuti o indesiderati in iOS. Vengono automaticamente bloccati tutti i messaggi provenienti da numeri non salvati nella tua lista contatti. In più potrai bloccare imessage procenienti dai tuoi contatti, in questo modo:
1. Apri l’iMessage dal mittente che si desidera bloccare.
2. Clicca su “Contatto” nell’angolo in alto a destra.
3. Fai clic sul pulsante “More info” e su aprirà una pagina di contatto per il mittente.
4. Basta scorrere verso il basso e selezionare “Blocca questo mittente” per bloccare tutti gli imessage ricevuti da lui.
Questo è tutto.