Quando Google ha Lanciato Chrome Cast circa un anno fa, è stato pubblicizzato come il modo più semplice per riprodurre video e musica online sul televisore. Un anno dopo, questa affermazione è ancora vera e forse anche di più. Con una lista crescente di applicazioni e con più distributori di contenuti a bordo, Chrome Cast sta cercando di prendere in consegna il televisore, offrendo funzionalità disponibili su smartphone di fascia alta e tablet.
Ecco alcune delle cose che puoi fare oggi con ChromeCast:
Indice
Controllare il televisore dal tuo dispositivo Android
Questo piccolo dispositivo che si collega al televisore tramite porta HDMI può essere controllato da dispositivi Android. È anche possibile controllarlo dal dispositivo iOS o anche dal computer portatile. Qualsiasi dispositivo che esegue l’app di Chrome Cast può essere utilizzato come telecomando. Recentemente, Google ha aggiunto la possibilità di controllare Chrome Cast sul televisore anche tramite il cloud. Prima di questo aggiornamento, Chrome Cast richiedeva che il dispositivo di controllo fosse collegato alla stessa rete Wi-Fi.
Utilizzare le applicazioni di Android sul grande schermo
Sempre più applicazioni continuano ad essere aggiunte a Chrome Cast. Pandora, VEVO, BBC iPlayer, Chrome, Google, Play, e naturalmente YouTube sono solo alcune delle molte applicazioni che è possibile utilizzare su Chrome cast. La lista continua ad essere aggiornata regolarmente.
Inviare il contenuto dal browser Chrome alla TV
Chrome Cast Consente di ‘lanciare’ il contenuto che si sta visualizzando sul browser Chrome direttamente sul grande schermo. Utilizzando una estensione di Google Cast, è possibile visualizzare YouTube e Netflix con la possibilità di usare il computer come un telecomando. Il video non è l’unica cosa che si può avviare. Siti, foto e tutto quello che visualizzabile sul browser potrà ora essere visualizzato sul grande schermo dall’altra parte della stanza!
Visualizzare le immagini come sfondo
Questa nuova funzione ti permette di visualizzare le foto in TV quando nessuno sta usando il grande schermo. Utilizzando il telefono Android, il televisore diventa una grande cornice. Google Maps, fotografie e foto personalizzate possono essere riprodotte in TV.
Rispecchia il tuo dispositivo Android sulla tua TV
È ora possibile eseguire il mirroring del tuo dispositivo Android selezionando “Screen Cast” dalla app Chrome Cast- Da qui potrai condividere qualsiasi cosa sul tuo televisore. Pensate a come Google Earth apparirà sul grande schermo o quanto efficace possa essere mostrare qualcosa presente sul tuo telefono utilizzando il grande schermo TV. Chrome Cast è parte della strategia globale di Google per garantire ‘un po’ di Google in tutto.
Dream Stream
Per chi vuole ancora di più sfruttare le potenzialità di ChromeCast consigliamo anche di dare un’occhiata al software DreamStream, progettato proprio per inviare sulla TV qualsiasi file multimediale memorizzato in locale sul tuo computer. In questo modo potrai visualizzare anche contenuti offline e non solo quelli online!
Offerte Chromecast per l’acquisto online
[wpzon spec=”1″ asin=”B00I4WQ8VG” listing=”1″ country=”it”]