Sei Qui
Home > Risorse Web > Come Trovare Driver per le Periferiche sconosciute

Come Trovare Driver per le Periferiche sconosciute

I driver di una periferica sono come i mattoni fondamentali per un PC Windows in quanto aiutano i vari dispositivi hardware a lavorare come dovrebbero. Non importa quanto utile siano dei driver di una periferica, essi rappresentano sempre un grosso problema se non sono presenti e il sistema operativo non riesce a identificarli correttamente, in quanto non riuscirà in tal caso a rilevare nemmeno l’hardware collegato.
In caso di problemi con alcuni driver, Windows tenta di scaricare e installare automaticamente i driver necessari. Ma quando Windows non riesce a scaricare i driver automaticamente, bisogna accedere al sito del produttore per ricercare i driver corretti. Ma anche questa soluzione potrebbe non produrre alcun risultato positivo se non si sa precisamente qual’è il driver che l’hardware necessita.

Dopo questo breve resoconto vediamo come fare a trovare i driver per le periferiche sconosciute in Windows.

Nota: Questo tutorial è fatto su Windows 8.1, ma dovrebbe funzionare con Windows 7 e Vista.

Come Trovare Driver per le Periferiche sconosciute

Per trovare i driver per le periferiche sconosciute in Windows, è necessario accedere a “Gestione periferiche” da cui è possibile gestire tutti i driver dei dispositivi hardware. Per aprire Gestione periferiche in Windows 8, premi il tasto “Win + X” per aprire il menu utente e seleziona l’opzione “Gestione periferiche.” Se si utilizza Windows 7 o Vista, è possibile cercare il dispositivo dal menu di avvio.

1

Se ci sono dispositivi sconosciuti questi verranno elencati sotto la categoria “Altri dispositivi“. Inoltre, tutti i dispositivi che hanno problemi avranno un piccolo segno “di esclamazione”.

2

Ora fai clic col tasto destro del mouse sul dispositivo identificato e seleziona “Proprietà” dalla lista di opzioni.

3

Si aprirà la finestra delle proprietà per quel dispositivo specifico. Passa alla scheda “Dettagli” e vedrai “Device description” per impostazione predefinita.

4

Sotto “Proprietà” seleziona “ID hardware” dall’elenco a discesa. Questa azione mostrerà un elenco di stringhe senza senso e molto lunghe che in realtà sono gli identificatori univoci del dispositivo.

5

Ora fai clic col tasto destro su uno qualsiasi di tali ID univoci e seleziona l’opzione “Copia” per copiare l’ID del dispositivo nei tuoi appunti.

6

Una volta copiato l’ID univoco, incollalo in un motore di ricerca come Google, e potrai reperire il nome e altri dettagli relativi al driver che stai ricercando. Come si può vedere dall’immagine qui sotto, i risultati di ricerca di Google dimostrano che l’ID appartiene a “AMD Radeon HD 6470M,” e ci sono molti siti che mostrano come scaricare i driver aggiornati di tale periferica.

7

Una volta che hai trovato i driver dell’hardware, potrai procedere all’installazione come un qualsiasi altro driver e avrai risolto il problema.

Questo è tutto quello che c’è da fare per trovare driver per le periferiche sconosciute in Gestione periferiche. Scrivi un commento qui sotto se si incontrano problemi durante la ricerca dei driver per le periferiche sconosciute.

Se cerchi un programma di gestione e aggiornamento Driver, quello che consigliamo di provare è DriverMax. Scaricalo e avvia subito una scansione per verificare lo stato di aggiornamento dei driver del tuo computer.

 

Lascia un commento

Top