Non importa se possiedi uno smartphone o un tablet, un dispositivo iOS (iPhone, iPad) oppure un dispositivo Android (come Samsung Galaxy, HTC, LG, Motorola, ecc…), quello che di sicuro non manca su di esso è un’app che consente di memorizzare appuntamenti, impostare avvisi, ecc… Questa app è chiamata CALENDARIO e non si limita solo a darti una visione completa nel tempo dei tuoi impegni. In questa app, molti utenti inseriscono anche date importanti da ricordare e fanno anche annotazioni di vario genere.
Se stai passando da un vecchio telefono ad uno nuovo, o se stai passando da iPhone ad Android (o viceversa) o semplicemente se non vuoi rischiare di perdere tutti i dati salvati nel Calendario, quello che bisogna fare assolutamente è un Backup. Ci sono diversi modi per fare un backup dei contenuti del tuo smartphone/tablet, ma molti di essi effettuano un backup completo e non selettivo. Se vuoi fare un backup selettivo solo del Calendario, allora dovrai usare un tool che segnaliamo in questo articolo. Stiamo parlando di MobileTrans, un software progettato proprio per effettuare backup dei dati del telefono o trasferirli direttamente da uno verso l’altro, con un solo click.
Di seguito i link per scaricare o acquistare MobileTrans per Windows:
Di seguito i link per scaricare o acquistare MobileTrans per Mac:
Dopo l’installazione e l’avvio vedrai questa finestra principale:
In basso a destra c’è la sezione BACKUP. Clicca su di esso per aprire la relativa finestra.
Nel nostro caso abbiamo collegato l’iPhone al PC tramite cavo USB. La finestra che si è aperta è questa:
Al centro della schermata ci sono tutti i dati che puoi salvare nel backup. Clicca ad esempio “CALENDARIO” se vuoi fare il backup solo dei dati del calendario. Infine clicca su AVVIA LA COPIA per creare il backup e si aprirà tale finestra:
In pratica MobileTrans creerà un file di backup (in formato .BAK) contenente il calendario. Questo file di backup potrà essere ripristinato su un qualsiasi dispositivo iOS o su un dispositivo Android, facendo uso sempre di MobileTrans accedendo alla sezione “RIPRISTINO”.
Nulla di più semplice. Fai subito il backup del tuo calendario copiandolo da iPhone/Android sul tuo PC e mettendo al sicuro i tuoi dati.