Se hai scaricato iOS 8 e trovato alcuni problemi di compatibilità col tuo dispositivo iOS, ecco di seguito un tutorial su come ritornare da iOS 8 a iOS 7.1.2. Prima di fare questi passaggi consigliamo comunque di leggere quello che bisogna fare prima di aggiornare a iOS 8, le stesse cose valgono anche nel caso di downgrade da iOS8 a iOS 7.1.2
Onestamente iOS 8 presenta nuove e interessanti caratteristiche ma dopo qualche ora di test è possibile che anche tu abbia notato un difetto: la batteria si scarica molto velocemente! La soluzione? Ritornare a iOS 7.
Il downgrade a iOS 7.1.2 è ancora possibile fino a che Apple interrompe la disponibilità del file del firmware. Quindi, meglio farlo fretta, e ricordare che l’esecuzione del downgrade è a proprio rischio.
Cose Importanti da sapere:
> Questo tutorial è applicabile solo per i dispositivi che supportano iOS 8.
> È possibile effettuare il downgrade solo a iOS 7.1.2.
> Se hai eseguito un backup con iOS 8, questo non sarà utile per il ripristino dati su iOS 7 in quanto è possibile ripristinare solo l’ ultimo backup fatto con iOS 7.1.2. Consigliamo comunque di fare un backup con il programma MobileTrans che consente di salvare i dati dal dispositivo iOS 8 per poi copiarli su iOS 7.1.2
> Le applicazioni mobili che sono state scaricate con iOS 8 potrebbero avere caratteristiche che sono incompatibili con iOS 7. Ci sono anche nuove applicazioni che richiedono di eseguire l’aggiornamento a iOS 8 prima di scaricarle.
> Fai questo a tuo rischio e pericolo. Assicurati che ci sia un backup dei file e delle impostazioni.
È possibile scaricare il corrispondente file del firmware da questi link via iPhoneHacks:
Una volta che hai finito di scaricare il file, si può procedere alle seguenti operazioni:
Come Ritornare a iOS 7.1.2 da iOS 8
1. Avviare iTunes o semplicemente collegare il dispositivo iOS (si avvierà automaticamente iTunes)
2. Fare clic su “Dispositivo” nel riquadro di sinistra e il “Riepilogo” mostra i dettagli del tuo dispositivo. Premere tasto “alt” (utenti di Mac OS X) o il tasto “Shift” (utenti Windows) e quindi fare clic su “Ripristina iPhone / iPad / iPod touch.” Ricordare che una volta che si esegue questa operazione, tutti i dati del dispositivo saranno cancellati (come un reset di fabbrica), quindi assicuratevi di creare una copia di backup, e una volta che il dispositivo è già ripristinato iOS 7.1.2, potrete eseguire “Ripristina da backup iCloud” o “Ripristina da backup di iTunes.”
3. Dalla finestra che si apre selezionare il file del firmware IPSW scaricato in precedenza.
4. Aprire il file e attendere che iTunes ripristini il dispositivo a iOS 7.1.2.
Nota: Una volta che il processo è completamente finito, potrai attivare il dispositivo.
Scegliere “Ripristina da iTunes Backup” o “Ripristina da backup iCloud.” Il primo richiede di collegare il dispositivo al computer mentre il secondo richiede di avere una connessione stabile Wi-Fi. Nel caso in cui si sceglie la prima e hai già eseguito un backup iOS 8, iTunes non potrà ripristinarlo. Esso richiede di impostare il dispositivo come un nuovo telefono.
Invece di cliccare il ripristino rapido, fare clic sul menu a tendina e trovare il più vecchio / ultimo backup, eseguito quando si aveva iOS 7.1.2.
Ecco fatto! Ora il tuo dispositivo avrà in esecuzione iOS 7.