I cellulari Nokia di qualche anno fa, quelli per intenderci basati su sistema operativo Symbian, stanno pian piano dando il passo agli smartphone di ultima generazione: quelli basati su sistema operativo Android, iOS oppure Windows Phone.
La caratteristica principale dei Nokia di vecchia generazione è la loro “indistruttibilità”. Infatti se un cellulare prima durava anche 4-5 anni, adesso ci si è abituati a cambiare cellulare praticamente ogni anno.
Se sei un utente Nokia (Symbian) che adesso, dopo tanti anni, si è deciso di passare ad un iPhone oppure ad un Samsung Galaxy o HTC, è probabile che abbia tantissimi dati ed informazioni salvati sul vecchio Nokia: contatti, foto, sms, ecc…
Prima di passare al nuovo cellulare è logico che si cerchi una soluzione semplice e sicura per fare il backup dei dati del Nokia in modo da non perdere tutti i dati salvati. In questo articolo vogliamo segnalare un software che è stato progettato proprio per tale scopo: MobileTrans. Questo software non solo permette di fare il backup dati Nokia sul PC, ma volendo può aiutarti a copiare tali dati anche sul nuovo dispositivo (Android o iOS).
Innanzitutto scarica e installa MobileTrans dal seguente pulsante:
Guida: Come fare backup nokia sul PC (Windows)
Step 1. Scarica e avvia MobileTrans sul tuo computer
Scarica il programma dai link sopra riportati e installa seguendo la procedura guidata. Una volta avviato vedrai la finestra qui sotto. Accedi alla funzionalità “Buckup” (riquadro di colore celeste)
Step 2. Backup dati Nokia sul tuo computer.
Collega, tramite cavo USB, il tuo nokia al PC. Il software rileverà il dispositivo dopo pochi secondi e sull’interfaccia verrà visualizzata l’immagine del cellulare. Sulla sinistra vedrai il cellulare mentre sulla destra l’immagine del computer. Al centro invece appariranno tutti i tipi di files che sono “backuppabili”.
Scegli i dati da salvare (contatti, messaggi SMS, foto, musica, ecc..) e infine clicca su “AVVIA COPIA” per eseguire il backup!
Step 3. Ripristina dati del backup su un altro cellulare
Una volta fatto il backup questo verrà salvato sul tuo PC e potrà essere usato in qualsiasi momento per riportare tutti i dati (es. contatti, sms, foto, ecc..) su un nuovo cellulare. Se ad esempio acquisti uno smartphone Android, non dovrai far altro che collegare tale nuovo cellulare al computer, avviare MobileTrans e accedere alla funzionalità “RIPRISTINO DA BACKUP”.
A questo punto dovrai selezionare il backup salvato in precedenza e avviare il ripristino dei dati sul nuovo cellulare. Più semplice di così è praticamente impossibile!!!