Con il PC utilizzo KeePass X per archiviare le mie password. Spesso sono in viaggio con il mio tablet Android e quindi avrei bisogno di portare con me l’archivio delle parole d’accesso. C’è un modo per renderla disponibile anche nel dispositivo mobile?
KeePass X è un ottimo programma per la gestione delle credenziali di accesso. Il suo funzionamento è piuttosto semplice. Esso archivia le password all’interno di un database, cui accediamo ogni volta che ne abbiamo bisogno attraverso l’interfaccia dell’applicazione. Per portare sempre con te l’archivio, è sufficiente salvare il database in questione in uno spazio Cloud. Puoi usare senza alcun problema Dropbox. Una volta compiuto questo passaggio, spostati sul tuo tablet e scarica l’applicazione per dispositivi mobile di Dropbox. Ti sarà molto utile per accedere al database.
Adesso devi scaricare TApp che invece ti consente di aprire l’archivio creato con KeePass X. Dal Play Store cerca Keepass2Android Una volta installata, al suo interno premi l’icona a forma di cartella presente nella barra superiore dell’interfaccia. In questo modo indicherai all’applicazione dove cercare il database da aprire. Premi il pulsante Apri file e poi seleziona il tipo di archiviazione. scegli Dropbox e naviga tra le cartelle fino a quando non arrivi al tuo database. Selezionalo e importalo in KeePass2Android.
Adesso basta inserire la password di accesso e avrai a disposizione tutte le tue chiavi sul dispositivo mobile. Per mantenere aggiornato l’archivio, ricorda di salvarlo sempre su Dropbox sovrascrivendo il precedente. Oltre che su tablet funziona anche su smartphone!