Sei Qui
Home > Connessione Internet > Come Creare Sistema di VideoSorveglianza

Come Creare Sistema di VideoSorveglianza

Vorrei creare un piccolo sistema di videosorveglianza per la mia casa. Sapreste darmi uno spunto per iniziare, suggerendomi a quali prodotti rivolgermi e come poterli installare senza troppi problemi?

Grazie all’evoluzione tecnologica, realizzare un sistema di videosorveglianza è ormai alla portata di tutti. Ciò di cui hai bisogno sono un paio di videocamere e un modem-router Wi-Fi. Per prima cosa, dai un’occhiata ai vari negozi in Rete per trovare la videocamera adatta alle tue esigenze. Punta su un modello IP Cam wireless.

videosorveglianza

 

Questi dispositivi non devono essere collegati tramite un cavo di rete e in più dispongono di un indirizzo IP per essere identificati all’interno della tua rete locale. In pratica, per l’installazione sarà sufficiente collegarli alla presa elettrica, inserire il CD in dotazione con la videocamera, quindi seguire le istruzioni a schermo. Molte IP Cam inoltre, permettono di essere gestite da dispositivi mobili: potrai collegarti alla videocamera con il tuo smartphone da fuori casa, così da vedere cosa succede quando non sei nei paraggi.


Esistono modelli di IP Cam per interni o esterni, mobili o fissi. Nel primo caso si tratta di dispositivi pensati solo per l’uso tra le mura domestiche. Non resistono né alla pioggia né ad altri eventi atmosferici. Le videocamere per esterni, invece, sono molto più robuste e possono essere messe anche sotto l’acqua. Un ulteriore differenza sta poi nel sistema di mobilità del dispositivo I modelli fissi non hanno alcun meccanismo interno che gli consente di ruotare o cambiare l’inquadratura. Quelli mobili, invece, offrono la possibilità di gestire la visuale a piacere attraverso i comandi in remoto. Con un pratico tastierino che compare nell’interfaccia grafica di controllo della videocamera. siamo in grado di ruotarla sia in verticale sia in orizzontale.

Esistono poi le versioni a batteria. In questo caso si tratta di videocamere che non hanno bisogno del cavo di alimentazione per funzionare. Possono essere messe dovunque, ma per contro costano di più e seno soggette all’usura abbastanza rapida delle batterie.

 

 

Lascia un commento

Top