Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Android > Cos’è e Come si Installa una Custom Rom

Cos’è e Come si Installa una Custom Rom

CHE COS’È UNA CUSTOM-ROM?

E’ un sistema operativo per smartphone Android, ideato da sviluppatori indipendenti, che sostituisce la versione originale dell’OS mobile di Google. Google aggiorna continuamente Android, ma passa solitamente un tempo interminabile prima che renda disponibile il relativo update per i propri device. Gli sviluppatori freelance riescono invece, quasi sempre in pochi giorni, a corredare le loro ROM di nuove funzioni Android per tutti (o quasi) gli smartphone. L’utente può fruire dell’accesso completo all’OS e a tutti i componenti hardware. È possibile personalizzare e ottimizzare tutti i file di sistema e, inoltre, fare uso di app che utilizzano queste funzionalità.

COME INSTALLARE UNA CUSTOM-ROM?

Paso 1 – “Rooting”: La prima cosa da fare è eseguire il “root’del proprio smartphone, disattivando tutti i blocchi sui privilegi operativi impostati dal produttore. Questa operazione può essere effettuata mediante programmi gratuiti come Odin3 o Unrevoked, compatibili con numerosi smartphone Android.

Passo 2 – Installare la Custom-ROM: Non appena eseguito il root dello smartphone, potremo immediatamente sfruttare le funzionalità della Custom-ROM. Il metodo più semplice per installare il sistema operativo desiderato è offerto dall’app ROM Manager, che consente di installare e sperimentare direttamente sullo smartphone tutti i tipi di CustomROM.

 

Lascia un commento

Top