Capita spesso ai computer di essere infettati da malware come lo è la toolbar Ask. Questa toolbar (barra degli strumenti) è famosa per apparire sulla barra di ricerca e dirottare/ostacolare il browser reindirizzando tutto il traffico sul suo motore di ricerca. La toolbar Ask e la barra di ricerca sono spesso presenti all’interno del file di installazione dei software.
La barra degli strumenti ASK viene installata sul computer attraverso vari canali, e per evitare ciò bisogna stare molto attenti durante l’installazione dei software gratuiti (che sono quelli spesso pieni di malware e adware). Diversi produttori di software gratuito integrano la barra degli strumenti ASK nel proprio programma di installazione per guadagnare in base ai download.
Indice
Come Rimuovere Toolbar Ask e contenuti correlati
Se la barra degli strumenti ASK è già stata installata sul tuo computer, non preoccuparti perché ci sono alcuni modi che ti aiuteranno a sbarazzarti subito di questo problema.
Fai clic su “Start” e passa al “Pannello di controllo“. Poi seleziona “Disinstalla un programma dalle opzioni”
Il pannello di controllo visualizza i programmi installati nel sistema. Dall’elenco, disinstalla tutto ciò che è legato a Ask.com.
Come Rimuovere ASK da GOOGLE CHROME
Vai su estensioni di Google Chrome.
Anche dopo essersi liberato del programma ASK dal Pannello di controllo, le estensioni di ASK potrebbero risiedere ancora nei browser e devono essere eliminati manualmente. Se si utilizza il browser Chrome, vai su “Altro -> Estensioni”, seleziona tutte le estensioni relative a Ask ed eliminali selezionando “Rimuovi da Chrome”. Questo passo assicura che Ask.com venga rimosso come motore di ricerca predefinito e non interferirà più con le ricerche.
Come Rimuovere ASK da FIREFOX
Vai su Estensioni nel browser Firefox.
Se si utilizza il browser Firefox, vai nella sezione dei componenti aggiuntivi. Cerca la barra degli strumenti Ask e rimuovi l’estensione.
Tutto qui!