Grazie a Skype e altre applicazioni con funzioni di chat e chiamate vocali come ad esempio Hangouts, Viber, WhatsApp, Line, e Wechat c’è stata una vera e propria rivoluzione nell’ambito delle telecomunicazioni. Se stai usando un piano dati o ti colleghi a una rete Wi-Fi, potrai fare chiamate gratuite ovunque tu sia, e anche se ci sono delle funzioni avanzate a pagamento, potrai ugualmente avere un risparmio netto rispetto alle telefonate tradizionali all’estero. Skype è un’app molto utilizzata non solo in ambito personale ma anche nel business per le riunioni virtuali, chiamate in conferenza e chat tra colleghi in un’azienda.
Se si usa Skype saprai benissimo che passando da un vecchio ad un nuovo computer, tutte le chat potrebbero essere perse (perchè memorizzate sul vecchio PC). Tuttavia, se si utilizza un computer Windows potrai facilmente creare una copia di backup e trasferire la cronologia delle chat sul nuovo computer.
Come Trasferire Chat Skype da Vecchio a Nuovo PC
1. Premi i tasti “Windows + R” per avviare la finestra Esegui.
2. In tale finestra scrivi quanto segue: % appdata%\Skype e poi premi Invio.
3. Si aprirà la finestra “File Explorer” e da qui accedi alla cartella etichettata come nome utente Skype.
4. Trova il file “main.db“. Questa è la cronologia delle chat di skype.
Una volta trovato questo file potrai creare un backup di esso copiandolo e salvando ad esempio in una memoria esterna come ad esempio chiavetta USB.
Per ripristinare le chat di skype sul nuovo PC, non dovrai far altro che accedere (dal nuovo PC) alla seguente cartella:
C:\Users\(Nome Tuo PC)\AppData\Roaming\Skype
In questa cartella dovrai copiare e incollare il file main.db.
Tutto qui!