Sei Qui
Home > News > Come Annullare Email Inviata con Gmail

Come Annullare Email Inviata con Gmail

Gmail ha ultimamente introdotto l’utilissima funzione “Undo Send” cioè che consente di annullare l’invio di una email una volta che è stato cliccato il pulsante INVIA. Quindi se hai preparato una e-mail, e per sbaglio hai cliccato su Invia prima di aggiungere un allegato o di completare il messaggio, sarà sufficiente fare clic sul link ANNULLA, e l’e-mail non verrà inviata finché non si ri-clicca sul tasto invio.

Tecnicamente, quello che succede è che Gmail ritarda l’invio della e-mail per un paio di secondi. In questo modo l’e-mail rimane in stand-by e c’è il tempo per poter annullare l’invio della e-mail.

Molto spesso ci dimentichiamo di includere cose importanti nelle nostre email. Attivando la funzione di cui sopra si ottiene una seconda possibilità per poter ritornare a editare il messaggio prima di inviarlo. Ecco come si può attivare ed utilizzare tale funzione nel tuo account Gmail:

1. Accedi a Gmail ed effettua il login nel tuo account.

2. Fai clic sull’icona ingranaggio che si trova nell’angolo in alto a destra dello schermo. Da qui seleziona l’opzione “Impostazioni” per entrare nel pannello delle impostazioni del tuo account Gmail.

IMG

3. Una volta in Impostazioni, fai clic sulla scheda “Generale” se non si è già lì. Dovresti vedere una sezione denominata “ANNULLA INVIO” come si vede dall’immagine seguente:

annulla-invio-gmail

Di default dovrebbe essere già selezionata e quindi attivata. Oltre all’attivazione potrai anche decidere il periodo di annullamento dell’invio, di default impostato su 10 secondi, cioè dopo che clicchi su INVIA, potrai annullare l’invio entro 10 secondi. Fai clic sul menu a discesa per scegliere il periodo di tempo in secondi che desideri. In ogni caso 10 secondi è un tempo abbastanza consono per prendere una decisione se inviare l’e-mail o meno.

4. Scorri fino in fondo alla pagina e clicca su “Salva modifiche“.

5. E ‘il momento di testare la funzionalità che hai appena attivato. Crea una nuova e-mail cliccando sul pulsante “Componi”.

1

6. Scrivi la tua email e una volta fatto, fai clic sul pulsante “Invia“.

7. Non appena si preme il pulsante Invia, vedrete un’opzione in basso che dice “Annulla“. Fai clic su di esso in modo da annullare l’invio.

2

8. Gmail ritornerà alla finestra di composizione e-mail per permetterti di fare le modifiche oppure cancellare la bozza.

La funzione rimane attiva fino a quando non la si disattiva manualmente dal pannello Impostazioni. La disattivazione è facile e basta seguire gli stessi passaggi visti sopra.

Lascia un commento

Top