In questo articolo voglio raccontare la mia esperienza relativa ad un problema riscontrato sul mio PC Asus che da qualche mese presentava momenti (di circa 15-20 minuti) in cui la ram risultava “sotto stress” e il computer continuava a frullare, rendendo quasi impossibile l’utilizzo del computer. Questo problema di “freeze” si presentava dopo qualche minuto aver acceso il computer e non è stato facile trovare la causa in quanto anche dal Task Manager non risultava nessun programma che occupava tutte le risorse.
Ho finalmente scoperto la causa quando, durante quei 15-20 minuti di “blocco”, ho aperto la cartella Windows e notato che c’era un file in scrittura, per precisione il file WindowsUpdate.log. A questo punto ho capito che la causa del blocco del PC era dato da Windows Update che, in fase di ricerca degli aggiornamenti faceva varie operazioni che andavano a occupare tutta la RAM.
Provando a cancellare il file WindowsUpdate.log ho notato che l’operazione in corso era quella della “Verifica compatibilità delle applicazioni“. Non so cosa fosse questa operazione ma era sicuramente la causa del blocco del PC.
A questo punto ho fatto due cose:
1. Ho acceduto alla finestra dei Servizi windows. Per far ciò basta cliccare su START e scrivere “Servizi” nella barra di ricerca. Cliccando su invia poi si apre la finestra seguente
Dall’elenco bisogna cercare il servizio “VERIFICA COMPATIBILITA’ APPLICAZIONI“, selezionarlo e cliccare in alto a sinistra su ARRESTA (o meglio ancora “DISATTIVA”)
2. Ho per sicurezza anche modificato le impostazioni in Windows Update, selezionando l’opzione di NON effettuare la ricerca automatica degli aggiornamenti, nè tantomeno di scaricarli e installarli. Quando c’è bisogno è sempre possibile avviare la ricerca manuale per il successivo download degli aggiornamenti.
In seguito a queste due semplici operazioni il PC non si è più bloccato ed è ritornato a funzionare senza più problemi!