Sei Qui
Home > Connessione Internet > Modem e Chiavette Internet > Cancellare Dati dalla SIM in modo Permanente

Cancellare Dati dalla SIM in modo Permanente

sim cardI telefoni cellulari e molti dispositivi mobili utilizzano delle schede SIM. Su di esso possono essere salvate informazioni come numeri di telefono, registro chiamate, messaggi di testo ricevuti e inviati. L’eliminazione dei dati su una carta SIM spesso non è semplice da farsi (specialmente se non vi è una specifica opzione sul telefono) e l’unica soluzione risulta essere quella di utilizzare un lettore di schede SIM (SIM Card Reader). Questo lettore di sim, una volta collegato al computer consente di vedere i file e le cartelle memorizzate sulla scheda SIM. Cancellare dati dalla SIM tramite una SIM Card Reader consente di eliminare le informazioni in modo permanente. Infatti i messaggi e/o i contatti cancellati non saranno più recuperabili e accessibili quando la SIM viene reinserita nel telefono cellulare o nel dispositivo mobile.

Ecco i passi da seguire per cancellare dati della SIM in modo permanentemente:

1. Acquista un lettore di schede SIM con ingresso USB. Il costo non è elevato e consigliamo di acquistarlo online da Amazon: in questa pagina ci sono diverse offerte.
Tale lettore visualizza le informazioni della carta SIM sul tuo computer e consente di modificare o eliminare le informazioni sulla scheda.

lettore sim

2. Rimuovi la SIM dal tuo telefono o tablet

3. Inserisci la scheda SIM nel lettore SIM card.

4. Collega il lettore SIM ad una porta USB del computer.

5. Fai clic sull’icona “Installa Dispositivo” che appare sullo schermo. Potrebbero essere necessari alcuni minuti per ultimare l’installazione delle app e drivers sul computer.

6. Fai clic sull’icona “Start” sul desktop e seleziona “Risorse del computer“.

7. Fai clic sull’icona “Disco rimovibile”. Potrebbe essere ad esempio “(unità F :)” o un altra lettera…

8. I dati letti dalla SIM card reader verranno caricati e visualizzati. Vedrai diverse cartelle, come “ultimo numero composto”, “rubrica del telefono”, “messaggi SMS” e “numeri composti”

9. Fai clic destro sulla cartella che si desidera eliminare e poi clicca su “Elimina“. Per rimuovere un elemento specifico, apri la cartella, ad esempio “Messaggi SMS” e individua il messaggio che desideri eliminare. Fai clic destro sul messaggio e seleziona “Elimina”.

10. Estrai il lettore SIM dalla porta USB.

11. Inserisci la scheda SIM nel tuo cellulare o dispositivo mobile. Le informazioni eliminate non saranno più visualizzabili e non potranno essere recuperate nemmeno con l’uso di programmi tipo “Sim Card Data Recovery“.

Tutto qui!

 

Top