Al giorno d’oggi ci sono molte applicazioni di messaggistica che si stanno sviluppando, ma ottenere qualcosa di semplice, comodo ed economico da usare non è così facile. Sembra però che WhatsApp è una delle applicazioni che ha tutte queste caratteristiche. Ora ha anche la nuova funzione di chiamata. Però, poniamoci una domanda: è davvero sicuro WhatsApp? Continua a leggere queste articolo e troverai dei consigli per migliorare la sicurezza su WhatsApp.
Parte 1. Quanto è sicuro WhatsApp
Per essere sul sicuro, non inviare mai i tuoi dati bancari via WhatsApp o i tuoi account di e-mail o di qualsiasi social media. Qualsiasi tipo di messaggio “privato”; non inviarlo via WhatsApp, meglio usare altri metodi più sicuri.
Parte 2. Suggerimenti per la Sicurezza di WhatsApp
Con oltre 800 milioni di utenti WhatsApp in tutto il mondo, ci sono alte probabilità che il tuo account possa essere violato da qualcuno. Meglio fare attenzione a queste misure di sicurezza.
1. Non visualizzare l’Ultimo Accesso e le Conferme di Lettura
L’impostazione “Privacy” su WhatsApp la puoi usare per nascondere il tuo ultimo accesso. Puoi limitarlo solo ai tuoi contatti o addirittura a nessuno. Questo rende tutto un po’ più sicuro. Inoltre puoi nascondere le conferme di lettura per evitare le “virgolette” blu dopo aver letto il testo.
2. Blocca il tuo WhatsApp
Per avere WhatsApp più sicuro può servire un app per bloccarlo. Questo ti consentirà di evitare che i malintenzionati possano vedere i tuoi testi, immagini e video. Ci sono diverse applicazioni di blocco che puoi utilizzare come Smart App lock, Messenger e Chat Lock, Applock e molto altro ancora. Proteggono il tuo WhatsApp utilizzando una password. Il bello di queste applicazioni è che possono essere utilizzate con i telefoni Android, iOS e Blackberry.
3. Metti Limiti a chi può Visualizzare la tua Foto Profilo
Mettere la tua foto preferita come foto del profilo è gratificante ma sai che potrebbe essere usato contro di te? Se non hai messo limiti verso chi può visualizzare il tuo profilo, allora vuol dire che tutti possono vederlo tra cui anche gli hacker. La tua foto potrebbe essere scaricata e utilizzata per cercare ulteriori informazioni su di te su internet. Quindi assicurati che le foto siano visibili solamente dai tuoi contatti.
4. Disattiva il tuo Account quando smarrisci il telefono
Sai che è possibile accedere al proprio account utilizzando un dispositivo diverso? WhatsApp è stato ben progettato e permette di accedere al proprio account su un dispositivo diverso. Quindi, quando smarrisci il telefono è consigliabile disattivare il tuo account utilizzando un altro dispositivo. Basta sostituire la Sim card e accedere utilizzando un altro telefono. Quindi disattiva il tuo account in modo che la persona che trova il tuo cellulare non possa accedere al tuo account.
5. Fare sempre Logout da WhatsApp Web
È anche possibile accedere al tuo account online. Quindi, dopo l’invio di messaggi e risposta dai tuoi contatti, è necessario effettuare il logout per evitare che altri utenti abbiano l’accesso al tuo account. La situazione è ancora più grave se si utilizza un computer pubblico. Chiunque può accedere al tuo account e prendere le informazioni dal tuo account. Quando hai finito di usare WhatsApp fai sempre il logout, anche se è il tuo computer privato.