Google Maps è uno dei servizi di mappe più popolari al mondo. Qualcuno potrebbe anche pensare che è l’unico servizio di mappatura. In realtà ci sono molti altri servizi di Mappe e “Navigazione” che possono essere considerate valide alternative a Google Maps.
Indice
In questa lista presenteremo servizi già noti o anche quelli che stanno emergendo ultimamente. (Aggiornamento Aprile 2021)
1 MapFactor
2 Maps.Me
3 OsmAnd
4 Here WeGo Maps
5 Scout GPS
6 Sygic
Altre alternative recensite in passato, (da verificare se ancora valide):
1. Here
HERE è un servizio di mappatura offerto da Nokia ed ha tutto il potenziale per concorrere con Google Maps. Supporta più di 200 Paesi e fornisce tutte le funzioni di base come la navigazione, luoghi da visitare e gli itinerari dettagliati. Ciò che rende HERE un buon servizio di mappatura è la sua informazione sul traffico e le condizioni stradali sempre aggiornate.
Here offre le condizioni attuali del percorso usando diverse informazioni come i rapporti della polizia, telecamere, i feedback di Twitter, cantieri, autovelox e altri dati per tenerti informato e fornire un percorso più rapido, se necessario. Il suo supporto per le mappe offline è anche ottimo per archiviare un intero continente e ottenere la navigazione passo-passo, anche in modalità offline.
Come Google Maps, offre anche i luoghi più vicini da visitare, mappe indoor, immagini satellitare, trasporto pubblico ecc… Però c’è da dire che è un po’ più lento rispetto a Google Maps, ma le sue caratteristiche la rendono forse la migliore alternativa a Google Maps.
Compatibilità: Android, iOS e Web
2. Waze
Waze è in realtà una community di guidatori molto veloce da navigare e molto intuitivo. E ‘stata acquisita da Google, e anche se possiede alcune caratteristiche di Google Map, il servizio attuale è ancora in fase di aggiornamento. Oltre ai percorsi di base e alle funzioni di navigazione, Waze offre informazioni sempre aggiornate sulle condizioni del percorso utilizzando le informazioni fornite da altri utenti di Waze.
È possibile ottenere informazioni sui distributori di benzina più economici vicino a te, lavori in corso, incidenti, autovelox, polizia e altre informazioni che vengono aggiornate in tempo reale da milioni di altri utenti di Waze. È anche possibile vedere gli altri utenti di Waze con tanto di posizioni degli amici in tempo reale.
Compatibilità: Android, iOS, Windows Phone e Web
Navmii è un servizio di mappe e navigazione ricco di funzionalità che funziona in oltre ottantacinque paesi. Offre tutte le caratteristiche di base come la navigazione turn-by-turn, bookmarking, ricerca di luoghi più vicini e immagini satellitare, ecc… Proprio come altri servizi di mappa che stanno cercando di competere on Google Maps, Navmii si concentra nel dare informazioni aggiornate anche sui percorsi: esso fornisce avvisi come limiti di velocità, traffico, autovelox, cantieri, rallentamenti e molto altro ancora.
Compatibilità: Android, iOS, Windows Phone e BlackBerry
4. MapQuest
MapQuest è un altra ottima alternativa a Google Maps, soprattutto se si utilizza il trasporto pubblico. Essa ti consente di confrontare i servizi di trasporto locale per il percorso da fare, come ad esempio Uber o Car2go e anche prenotare il noleggio direttamente dalla app. Fornisce inoltre rapidi aggiornamenti su tutte le opzioni di trasporto locale vicino a te. Se ti piace camminare per luoghi diversi questo servizio ti mostrerà anche quante calorie hai bruciato!
Compatibilità: Android, iOS e Windows Phone