Gli errori Windows, quando appaiono, sono sempre un dilemma e può diventare molto frustante cercare e provare soluzioni per risolvere il problema, ma senza vedere alcun esito positivo. Quando si hanno errori legati a dispositivi hardware collegati col computer, abbiamo a che fare con qualcosa che non va sicuramente con la gestione di quel dispositivo.
In questo articolo ci focalizziamo sull’errore Impossibile Avviare il Dispositivo (codice 10) che non è un errore di sistema ma è un errore che Windows fa apparire quando non c’e’ una comunicazione tra PC e periferica.
Questo problema di comunicazione di solito è causato da un driver della periferica non aggiornato, mancante o danneggiato. Il codice di errore 10 di solito si riferisce alla comunicazione con dispositivi che sono generalmente collegati tramite un cavo Firewire o USB.
Per risolvere l’errore con codice 10 ecco i passi che raccomandiamo di seguire:
- Riavvia il computer – questo è sempre un primo passo per risolvere i problemi, se funziona – grande, se non – procedere alla fase successiva!
- Selezionare Start > Tutti i programmi > Aggiornamento Windows
- Clica col pulsante destro del mouse su Risorse del computer
- Fare clic su Proprietà > scheda menu Hardware > Gestione periferiche
- Fai doppio clic sul dispositivo che causa l’errore (ci sarà un triangolo giallo con punto esclamativo a sinistra di esso)
- Fai clic sul dispositivo e seleziona Proprietà
- Fai clic sulla scheda menu Driver e seleziona Aggiorna driver
- Windows potrebbe chiedere il percorso del driver, nel qual caso è necessario o inserire il disco driver (se lo hai) oppure scaricare i driver dal sito del produttore
- Riavvia il tuo computer
Se hai problemi con i Drivers (ad esempio difficile da trovare o non più disponibili) potrai sempre far affidamento a un software per aggiornare i drivers in automatico.
Tutto qui!