Sei Qui
Home > Risorse Web > Risorse Gratuite > Scaricare Video Youtube senza Installare Programmi o Estensioni

Scaricare Video Youtube senza Installare Programmi o Estensioni

Il download dei video e delle canzoni di YouTube è un lavoro di routine fondamentale per gli internauti. Certo, ci sono molti strumenti esterni che consentono di scaricare video streaming di YouTube, ma se siete infastiditi dagli annunci incessanti e siete preoccupati per gli attacchi dei malware, forse è il momento di avviare il download dei file di YouTube senza programmi o estensioni.

Innanzitutto, avrete bisogno di un browser con uno strumento di sviluppo “Rete” come il nuovo Internet Explorer, Chrome o Firefox e una configurazione della connessione Internet in cui YouTube non sia bloccato (cercate alcuni modi per aggirare questo blocco).

Il mio browser preferito è Firefox, ma utilizzo spesso anche gli altri. Vediamo tutti i passi che consentono di scaricare i file da YouTube.

  1. Aprire Strumenti di sviluppo nel browser e andare a strumento rete, o se siete su Firefox premete Ctrl + Maiusc + Q. Nel caso di Chrome invece basta andare in Strumenti –> Opzioni Sviluppatore e poi selezionare “Network”:1460975200-8741-Chrome-01

    1460975200-3349-Chrome-02

  1. Fate clic su Media nello strumento Rete in modo da vedere soltanto le richieste HTTP apportate ai file multimediali, come i file audio e video.
  1. Individuare il video di YouTube che si desidera scaricare. Potrete iniziare a vedere le richieste avanzate per i file audio e video dalla pagina di YouTube nello strumento Rete (o “Network”).
  1. Spostate il cursore sopra la colonna “Tipo” di ogni richiesta all’interno del browser e guardate il tipo di supporto:
  • se si desidera l’audio, cercate “audio / mp4”.
  • se si desidera anche il video, cercare “video / mp4”.

    1460975200-6266-Chrome-03

Nota: Se state usando un browser che non elenca le richieste fatte dei file audio e video su YouTube, andate alla voce “media” (come c’è in Chrome). A questo punto, basta cercare il termine “audio” o “video” nella barra di ricerca nello strumento rete.

  1. Una volta che avete trovato una richiesta con il tipo di supporto desiderato (sarà del dominio googlevideo.com), fate clic su di essa e copiate l’URL completo da cui appare.
  2. Incollate l’URL nella barra degli indirizzi, rimuovete il parametro gamma nella stringa di query e premete Invio.
  3. Il file video o audio si aprirà, quindi fate clic con il tasto destro sulla pagina e selezionate “Salva con nome” per salvare il file.
  4. Se si desidera sia il video che l’audio, potete ottenerli seguendo i passaggi precedenti e mettendo insieme i due punti utilizzando un qualsiasi editor multimediale predefinito che avete sul vostro computer. In realtà, è piuttosto facile e veloce da fare (anche con programmi come Filmora o Windows Movie Maker).

Tutto qui!

Lascia un commento

Top