Sei Qui
Home > Connessione Internet > Soluzioni al problema “connessione internet assente”

Soluzioni al problema “connessione internet assente”

internet-assente

Il non riuscire a connettersi alla linea web rappresenta, per molte persone, un problema che spesso non viene risolto in tempi brevi: ecco come procedere per poter risolvere il suddetto senza perdite di tempo.

Piccole verifiche preliminari

Per capire quale sia il problema che rende impossibile accedere alla rete, bisogna innanzitutto  verificare che il proprio modem router sia connesso correttamente alla rete internet.

In questo caso bisogna verificare che il cavo LAN non sia danneggiato e inserito correttamente nell’apposita porta, che il modem abbia la luce della connessione al web fissa e non lampeggiante, ed in questo caso occorre spegnere e riaccendere il modem, e che la presa, che collega il telefono al modem, sia perfettamente collegata.

Se si adottano tali sistemi ed il problema persiste, sarà opportuno adottare delle soluzioni differenti da sistema a sistema.

Mancanza di rete su Windows

Se il problema dell’impossibilità ad accedere alla rete si manifesta su Windows, bisogna semplicemente scaricare i sistemi di diagnostica dei problemi di connessione al web. Tale programma permette di poter conoscere quali sono le suddette problematiche che riguardano appunto il non riuscire a collegarsi al web.

Inoltre, è opportuno reimpostare il firewall, che spesso impedisce di accedere alla rete ed eliminare eventuali virus che non consentono di collegarsi online.  (Si consiglia in tal caso una scansione con il potente programma antispyware/antimalware/antivirus COMBOFIX ).
Da aggiungere anche che, in alcune occasioni, sarà opportuno spegnere e riaccendere il computer ed il modem, in maniera tale che cambi l’indirizzo IP ed i parametri di connessione online.

Mancanza di collegamento sul Mac

Su Mac, quando appare la dicitura Impossibile accedere alla rete, bisogna operare col sistema di diagnostica OS X: per attivarlo basterà solo premere il tasto Alt e sul disegno della connessione online

In questo modo sarà possibile riuscire a risolvere il suddetto problema senza che si debbano  effettuare delle operazioni lunghe e soprattutto noiose. Qualora il problema dovesse persistere, basterà cancellare e successivamente ricreare il tipo di connessione con la rete: la schermata impossibile accedere alla rete sarà solo un vecchio ricordo.

In alternativa, anche in questo caso è consigliato spegnere e riaccendere il computer ed il modem.

Risolvere il problema sui dispositivi mobili

Il metodo più semplice per risolvere questi problemi sui dispositivi mobili consiste semplicemente nel cercare di cancellare la connessione alla rete wifi, semplicemente recandosi nelle connessioni ed eliminandola, spegnere e riaccendere telefono e modem, identificare la rete wifi e successivamente inserire la password: il problema sarà facilmente risolto procedendo in tal modo.

Lascia un commento

Top