Sei Qui
Home > Guide > Come fare il Backup delle app su Android

Come fare il Backup delle app su Android

La guida odierna la dedicheremo nel vedere come fare il Backup delle app su Android. Come sicuramente ben saprete, fare il backup delle app sulla piattaforma operativa di Google, serve tantissimo per tenere i vostri dati personali al sicuro prima di provare una nuova ROM personalizzata, un tweak oppure un tradizionale aggiornamento di sistema.

E’ altamente consigliato possedere una copia di backup. Tra qualche istante, vedremo nello specifico come effettuare il backup delle app senza bisogno del root utilizzando il metodo più facile che ci sia in circolazione.

Come fare il Backup delle app su Android

Conoscete AirDroid? Parliamo di un’applicazione Android completamente gratuita che permette di gestire in modalità WI-FI il vostro smartphone o tavoletta digitale con a bordo il robottino verde da un computer usando direttamente il vostro browser preferito.

Possiede un’interfaccia utente incredibile che non è solamente rilassante per gli occhi, ma rende questo processo per niente facile di backup delle app molto semplice e allo stesso tempo rilassante.

Vediamo quindi come fare il Backup delle applicazioni su Android grazie all’app AirDroid che potete scaricare dal seguente indirizzo:

  • Per prima cosa aprite l’applicazione AirDroid sul vostro smartphone e fatela partire;
  • Inserite l’indirizzo IP nel campo URL nel browser e inserite la pass che vi è stata data dall’app sul terminale;
  • A questo punto è fattibile procedere al backup dei contatti, file e immagini. Per fare il backup vi basta fare un tap sull’icona Apps e si aprirà in automatico una finestra che mette in risalto tutte le app presenti sullo smartphone;
  • Selezionate tutte le app o solo quelle che ritenete importanti per effettuare il backup;
  • Dopo che le avete scelte, cliccate sul pulsante download presente in alto a destra della finestra;
  • Una volta cliccato su carica, l’app AirDroid effettuerà il download di tutte le app selezionate da voi sul vostro Pc in formato .ZIP. Nel caso, invece sia stata scelta una sola app il file sarà scaricato nel formato APK.

Come avete visto effettuare il Backup delle app su Android è un gioco da ragazzi, un qualcosa che possono mettere in pratica anche coloro che nel campo tecnologico sono poco esperti.

Lascia un commento

Top