Avere il Bluetooth nella nostra auto non è poi così raro: perfino auto del 2008 ce l’hanno. Il problema è che la nostra, che sia vecchia o nuova, non ce l’ha. Il Bluetooth (chiamato anche BT) ci permette di ascoltare musica e di compiere anche altre operazioni fra il cellulare e la macchina (cosa che naturalmente deve avere una certa compatibilità!).
Vediamo come possiamo rimediare in vari stili:
Indice
Usate un Kit di conversione
Ci sono KIT che ci permette di trasformare l’uscita ausiliaria (chiamato anche AUX) del nostro stereo in uscita audio Bluetooth. Lo stesso funziona attraverso la porta accendisigari, quindi non ha bisogno di ricaricare batterie o alcunché. Ecco il kit consigliato:
Kit viva voce Bluetooth per auto Kinivo
Il problema può sorgere se non avete una porta AUX nel vostro stereo, ma è possibile sia aggiungerlo che controllare se è presente da dietro: naturalmente fatevi smontare lo stereo da qualcuno che sa il fatto suo!
Altri kit viva voce per auto consigliati qui sotto:
Aggiungete voi le casse BT fatte apposta
Non è facile trovarne di funzionali per la vostra macchina, alcune sono deboli o cadono in giro per i sedili o il cruscotto…la Jabra (acquistabile su AMAZON QUI) offre un buon sistema di casse Bluetooth con anche un microfono integrato per accettare chiamate.
La batteria offre 14 ore d’uso continuo e si può montare direttamente sullo specchietto retrovisore. Non è molto potente ma sa il fatto suo.
Cambiate completamente lo stereo
La soluzione più costosa, ma se non volete attaccare marchingegni a destra e sinistra è generalmente la più adatta. Uno stereo nuovo vi conferisce finalmente la possibilità d’usare il Bluetooth per le funzioni che desiderate. Fra lavorazione ed il costo dello stereo in sé tuttavia dovete essere pronti a sborsare una discreta cifra.
La soluzione più economica..
La soluzione assolutamente più economica: la cassa Bluetooth semplice come queste:
Come già detto le casse Bluetooth normali non sono fatte per stare in auto, ma potete cercare di tenerle ferme in vari modi, come ad esempio usando un paio di strisce di Velcro. Assicuratevi di portare con voi un cavo USB ed un adattatore per accendisigari, considerando che la cassa può scaricarsi in fretta.