Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Android > Come cancellare per sempre dati su Android

Come cancellare per sempre dati su Android

Stiamo per vendere il nostro cellulare, o lo stiamo per regalare a qualcuno. Allora decidiamo di fare un reset di Fabbrica, eliminando così tutti i nostri dati…o no? Solitamente fare un operazione del genere è, per definizione, una piccola “bomba” che eliminerà tutte le impostazioni memorizzate nello Smartphone…comprese le Password e gli account.

Ma non è sempre così. Molti cellulari infatti non eliminano del tutto ogni dato che hanno memorizzato all’interno. Anche se sembrano cancellati, possono essere recuperati ed usati per aprire Logins in Google, Facebook e WhatsApp. Più dell’80% degli Smartphone muniti da Android sono affetti a questo problema. Basta infatti un software specifico per il recupero di dati cancellati come Dr.Fone per recuperare dati cancellati su Android (contatti, foto, SMS, messaggi whatsapp ecc..).
Quindi, come possiamo difenderci?

METODO PER “SMANETTONI” (COMPLICATO)

Pulite tutto dalla Recovery. Dalla Recovery potete pulire la cache di sistema e del Dalvik, che contiene delle informazioni cruciali. Potete anche effettuare un reset di sistema un pochino più potente da lì. In aggiunta potete riscrivere la ROM completamente, il che aumenta le vostre chance di lasciare dati orfani in giro. Se avete il recovery TWRP, anche meglio visto che potete ripulire e rimpiazzare tutte le parti di memoria del vostro Smartphone.

Usate ODIN, o un software per riscrivere il Firmware. Se è compatibile, il vostro Smartphone può essere riscritto con ODIN. Scaricate il firmware originale del vostro cellulare (facendo tutte le dovute attenzioni a scegliere quello giusto per regione e funzione single SIM o Dual) e riscrivetelo. Questo rimpiazzerà più o meno tutto nel vostro cellulare e diminuirà drasticamente la possibilità di farvi rubare le password.

Attivate la criptazione ed usate password complicate. Questa è più un’aggiunta che altro, ma se potete farlo usate pure la criptazione della memoria del vostro cellulare ed aggiungeteci sopra una password lunga, con caratteri maiuscoli e minuscoli ed un simbolo. Potete anche tenere l’accesso automatico, quel che basta è avere queste due protezioni aggiunte.

METODO SEMPLICE PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE DATI SU ANDROID

Il metodo più semplice e veloce per cancellare file dal dispositivo Android è usare un programma specifico di pulizia e riscrittura della memoria interna. Stiamo parlando del software SAFEERASER. Vediamo come funziona

  1. Scarica e installa SafeEraser sul tuo PC o MAC
    download_button_win2                     download_button_mac2
  2. Collega il tuo dispositivo (smartphone o tablet) al computer con un cavo USB e apri il programma SafeEraser. Vedrai la seguente schermata
    safeeraser-android3
  3. Clicca sul pulsante “Cancellare Tutti i Dati” e poi riconferma l’operazione. Il programma farà tutto in automatico e alla fine avrai il telefono nuovo senza la possibilità di recuperare alcun dato.

Potrai così essere tranquillo nel vendere o regalare il dispositivo a chi vuoi tu 🙂

 

Lascia un commento

Top