E’ tempo di dare una pulizia alla memoria del nostro cellulare. Ci viene detto di pulire magari la cache dei nostri programmi o magari anche i dati dei nostri programmi…ma cosa intendono? Dobbiamo pulire la cache…e magari anche togliere le Apps? Non è esattamente questo il discorso.
Ecco qual è la differenza fra le due cose e come possiamo magari combinare qualche pasticcio:
Prima di tutto andiamo nelle impostazioni e cerchiamo la gestione applicazioni o “Apps” (dipende di cellulare in cellulare). All’interno selezioniamo l’App che desideriamo ripulire…
Cancella Cache / Svuota Cache. “Cache” è un termine che salta all’occhio in parecchie cose, specialmente quando parliamo di Browser e affini. La Cache è un file temporaneo che può essere memorizzato sia nella RAM che nella memoria interna, che ci permette di richiamare funzioni e programmi più in fretta. Ad esempio, la prima volta che aprite un App questo impiega un minuto per funzionare. La seconda, appena 30 secondi. E’ la cache al lavoro! Tuttavia a volte, dopo un aggiornamento o altri eventi, la Cache può riportare funzioni errate o far smettere proprio il programma di funzionare. Per questo è consigliabile dare una pulizia.
Pulisci Dati / Cancella Dati. Questa invece è un operazione più potente. I dati memorizzati da un App sono tutt’altro che temporanei e rimangono nella nostra memoria interna a lungo termine. Possono essere dati memorizzati nella MicroSD che anche quelli presenti nella memoria interna (spesso esce scritto direttamente lì vicino). Un App ha bisogno di questi dati per memorizzare preferenze, filmati di grossa dimensione o Podcasts. Come conseguenza un App può anche portarsi via un giga e più di spazio all’interno del nostro Smartphone. Cancellare i dati dell’App non elimina il programma, bensì lo riporta quasi allo stato in cui l’abbiamo scaricato: completamente ripulito e senza un Login. Utilissimo se l’App smette di funzionare oppure se volete dare una ripulita di quei dati scaricati due mesi fa.
Gestire e Rimuovere Apps per Liberare Spazio Memoria Android
Le apps oltre a poter rendere più lento il nostro smartphone occupano spazio nella memoria (interna o esterna). La cosa migliore è quindi fare una pulizia di quelle applicazioni che non usiamo più e che possono risultare dannose per il nostro smartphone.
Esistono anche applicazioni già preinstallate nel telefono che non riusciamo a cancellare. Ma esiste un software in grado di gestire facilmente tutte le apps e in grado di eliminare qualsiasi app presente nel telefono, stiamo parlando del più noto android manager “MobileGO”
Vediamo come funziona MobileGO
Innanzitutto scarica il programma sul tuo computer (Windows o Mac)
Installa, apri il programma e collega il tuo smartphone al computer. Quest’ultimo verrà rilevato automaticamente dal programma
Come puoi vedere nella figura, sulla sinistra appariranno tutte le cartelle con i dati del telefono. A noi interessa cliccare sulla voce “Apps”, e da qui potremo facilmente rimuovere, aggiungere applicazioni con un solo clic.