Avete un vecchio smartphone in giro ed avete paura che un giorno sarete coinvolti in un incidente e non avrete le prove necessarie per far capire che voi non avete fatto niente di male? E’ tempo di convertire quel cellulare in una Dash Cam.
Una Dash Cam è letteralmente una videocamera da cruscotto per la vostra macchina. Questa registra continuamente il nostro viaggio ed in caso d’incidenti può fornire prove in più che possono scagionarci da eventuali false accuse. E’ molto utile e aggiunge uno strato di sicurezza in più (informatevi però prima su leggi e faccende legislative in ambito).
Prima di tutto, come lo montiamo? Esistono molti stand che possono montare il nostro cellulare sul cruscotto, basta che sia robusto e capace di tenere sempre montato un cellulare ore. Ne esistono di tutti i prezzi. Assicuratevi pure di avere con voi un alimentatore USB per auto con il quale potete ricaricare continuamente il cellulare: ovviamente registrare video per tutta la durata del viaggio può consumare parecchia energia. Una buona posizione di registrazione è al centro, con la fotocamera puntata leggermente in basso sul cofano della macchina.
Per seconda cosa, cominciate a personalizzare il vostro Smartphone. Eliminate tutto quello che non è necessario, reimpostatelo completamente ed equipaggiatelo con la scheda SD più grande che potete montarci all’interno. Lo spazio è un fattore cruciale per registrare un video lungo alcune ore. Diminuire il dettaglio video può aiutare ma non esageriamo perché fattori cruciali come targhe o scritte possono perdersi se la qualità è troppo bassa.
Adesso passiamo alle Apps che possono aiutarci nello scopo. Solo due (gratuite) sono ideali e sono queste: Autoboy e AutoGuard
La cosa importante che devono fare non è solo registrare video, ma anche memorizzare dettagli GPS con il quale possiamo capire in che punto è successo qualcosa in particolare in base al video. Sono entrambe Apps perfettamente personalizzabili.
E se abbiamo un iPhone? Se intendete trasformare un cellulare del genere in una Dash Cam, quest’app fa proprio al vostro scopo: https://itunes.apple.com/it/app/dashcam/id396087757?mt=8&ign-mpt=uo%3D4
Alla fine di tutto questo, tenete a mente i fattori come la temperatura del vostro Smartphone o la possibilità che ad alcune persone venga la “mano lunga” e siete completamente a posto.