Perdere il proprio cellulare è un pensiero terrificante, ma possiamo difenderci da un evenienza del genere. In che modo? Ma installando le giuste applicazioni e apportando le giuste modifiche naturalmente!
Prima di tutto, impostate sempre una password per il lock screen. La prima cosa che fa una persona che trova un cellulare è controllare se è acceso, e anche se c’è una possibilità che lo stia facendo per cercare di chiamare familiari o amici della persona che ha perso lo Smartphone, meglio non rischiare… con certe Apps si può aggiungere un messaggio aggiuntivo che riporta un numero o simili.
Ecco l’immagine che spiega come attivare il blocco schermo:
Ma pensiamo a qualcosa di meglio: come rintracciare il nostro cellulare se lo troviamo.
Prima di tutto tenete sempre a mente di mantenere attivo il GPS ed il Wifi se uscite. Sono ottimi per rintracciare il vostro cellulare in caso di smarrimento (se uno si connette con il Wifi, è rintracciabile ugualmente!)
Potete usare due metodi molto sicuri e testati, eccoli qui:
Usate il sistema di Google. Google di sua radice ha delle opzioni di sicurezza per il vostro cellulare, dal quale potete accedere nella gestione dispositivi android (https://www.google.com/android/devicemanager?hl=it). Questo funziona pure a schermo spento e potete installare un App abbinata che può aumentare la sicurezza del vostro Smartphone. Potete anche consultare la funzione scrivendo “Dov’è il mio cellulare” direttamente in Google, nella ricerca. Con questo sistema potete inoltre far squillare il vostro cellulare, bloccarlo o cancellarlo.
Se vi piace una soluzione professionale potete installare Prey
[appbox googleplay com.prey]
Si tratta d’un App molto potente che può anche nascondersi nel vostro sistema, sia eliminando le icone o trasformandosi in un finto gioco. Il modo in cui funziona però cambia di cellulare in cellulare: in alcuni a schermo spento non funziona propriamente, in altri può funzionare anche a schermo spento. E’ un bene testarlo. Potete mandare messaggi, cancellare la memoria del vostro cellulare, ed anche molto altro.