Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Android > Come cambiare fonts in Android

Come cambiare fonts in Android

Cosa sono le Fonts? Chiamati anche Caratteri, questi non sono altro che il testo che state tutt’ora leggendo. Può essere in diversi stili, con grassetto già integrato o semplicemente in una grafica più aristocratica. Alcuni preferiscono aggiungere il Comic Sans per scherzare. Possiamo nel caso personalizzare il font nel nostro Android? Certamente, ecco i modi per farlo:

1) Il metodo Stock…
…nel vostro Android esiste di regola la possibilità di modificare i caratteri, o le fonts. Il modo in cui si può fare cambia di cellulare in cellulare, di versione in versione. Ma potete sempre andare nelle vostre impostazioni e controllare sotto Schermo o Display se è presente la funzione Caratteri o Fonts. Al suo interno potete fare la vostra scelta, anche se può risultare piuttosto povera.

2) Il metodo Launcher…
…i vari Launcher sono fatti non solo per cambiare le prestazioni del vostro Android e presentare una nuova Home con un menù differente…possono anche cambiare i caratteri del sistema. Un buon esempio è Nova il quale può cambiare estensivamente molte impostazioni grafiche di Android, ma potete nel caso anche trovare altri Launcher che possono offrirvi più opzioni grafiche.

3) Il metodo diretto…
…installate proprio le Fonts che desiderate, con FontFix. Quest’App è fatto apposta per darvi la possibilità d’installare nuove fonts. Il tutto completamente gratuito, ma naturalmente dovete considerare che non tutte le Fonts o i caratteri sono compatibili con il vostro cellulare. Nel caso potete provare anche con iFont, ma ovviamente c’è sempre un limite alle modifiche che potete effettuare nel vostro sistema.

Ricordatevi sempre che installare nuovi caratteri e Fonts può essere carino per l’apparenza del vostro sistema, ma in certi casi possono corrompere (solo graficamente parlando) alcune funzioni di altre Apps o rallentare il vostro cellulare. Se desiderate però modificare a fondo il vostro Smartphone con questi caratteri, consigliamo sempre un bel Root.

Lascia un commento

Top