Avere un cellulare Android significa fare tante cose, fra le quali scaricare dei programmi attraverso il Play Store incluso. E’ comodo e veloce…ma gli errori che può presentare questo sistema sono numerosi. Eccone una buona serie, con i loro rispettivi rimedi:
Errore DF-BPA-09 o “Impossibile completare l’acquisto / la transazione”. Spesso succede quando stiamo scaricando un App. Tentare di riscaricarlo non risulta utile. Andate perciò nelle Impostazioni, quindi in Gestione Applicazioni. Cercate in tutte le apps installate e trovate Google Services Framework. Apritelo e cancellate i dati, quindi riprovate a scaricare l’App. Se il problema persiste provate a scaricarlo prenotandolo attraverso il PC, nella pagina Web di Google Play.
Errore DF-BPA-30. Questo è generalmente un errore di connessione ai server di Google. Ovviamente è buona cosa in questo caso attendere e riprovare più tardi, ma potete anche riprovare a scaricare l’App sempre attraverso il PC e la pagina web dello store oppure raggiungendo “Google Play Services” nella gestione applicazioni e ripulendo sia la cache che i dati.
Errore DF-DLA-15 e Errore RH01. Risolvetelo raggiungendo il Google Play Store nella gestione applicazioni e ripulendo sia Cache che Dati.
Errore RPC:s-5:aec-0. Ripulite Cache e dati di Google Play Store, Download Manager e Google Services Framework.
Errore “Generale” per la comunicazione al server. Potete aspettare o provate a rimuovere il vostro account di Google dal cellulare. Potete fare ciò in Impostazioni => Account. Una volta eliminato l’account di Google, reinseritelo e risincronizzate i vostri dati.
Errore BM-GVHD-06. Questo è un errore relativo alle ricariche Google Play. Potete risolvere il problema andando nella gestione applicazioni, aprire Google Play Store e forzare la chiusura. Fatto ciò, disinstallate gli aggiornamenti ed avviate di nuovo l’app.
Errore RPC:aec:0. L’App non viene scaricata per un errore di sincronizzazione. Rimuovete gli account sincronizzati e ripulite i dati memorizzati da Google Play Store, sempre passando per la gestione applicazioni. Fatto ciò, riavviate il cellulare ed inserite di nuovo i vostri dati negli account.
Errore RPC:S-3. Quasi la stessa cosa: rimuovete gli account e reinseriteli.
Altri codici errori nella tabella seguente: