Di regola effettuare un backup con il nostro sistema Android è necessario, ma spesso non ci viene detto che cosa effettivamente viene salvato fra i nostri dati. Vi sono a volte delle specifiche, come contatti e foto, ma sembra naturale che il sistema operativo salva anche altro…o no? Ecco una spiegazione sommaria…
Il vostro dispositivo Android, se specialmente connesso con un Account Google, sincronizza e salva questi dati:
- contatti, email, documenti e calendario. Questo riguarda i vostri numeri di cellulare, email (gestiti o meno tramite Gmail), documenti ed eventi stipati nel calendario.
- alcune impostazioni del sistema operativo. Questo riguarda la password Wifi e le impostazioni dello schermo (anche se dipende dal dispositivo Android).
- dati di Chrome. Se fate uso del Browser Chrome, i vostri dati verranno sincronizzati e tenuti sotto Backup. Dati generali, ma soprattutto i preferiti, vengono salvati.
- log della chat di Hangout. Se avete mai usato Hangouts di Google, le vostre chattate verranno inserite nel backup.
- licenze e acquisti di Apps. Non vengono salvate le Apps in sé, ma Google ricorda tutte le apps acquistate che vengono segnate nel vostro Account e vi chiederà se volete riscaricarle. Leggi come fare backup delle apps>
- dati dello Smart Lock. Se avete mai usato lo Smart Lock per bloccare e sbloccare i vostri PC e programmi tramite l’intervento dello Smartphone, le password verranno salvate nel Backup.
- Foto. Ovviamente, la sincronizzazione riguarda anche i vostri Album e foto effettuate.
Ecco invece cosa NON viene salvato nel Backup:
- Messaggi SMS. Questi non vengono salvati dal sistema e bisogna usare un altro metodo di salvataggio. Consigliamo di usare software come MobileGo per fare una copia di backup degli SMS sul proprio PC. Questo software è davvero utile perchè ha tante funzioni tra cui il backup e ripristino in un clic
- Google Authenticator. Non è possibile inserirlo nel Backup per motivi di sicurezza.
- Alcune impostazioni personalizzate, la sincronizzazione Bluetooth e Password del lock screen. Di nuovo, per motivi di sicurezza il sistema Android non salva i PIN della sincronizzazione Bluetooth, le varie password per il Lock screen (così come i dati delle impronte) e alcune impostazioni personalizzate, come quelle riguardanti le notifiche.