L’ultimo cellulare di Google, il Pixel, è uno degli Smartphone più acclamati del momento. E’ molto potente ed offre tutte le funzionalità aperte di Android senza compromessi come fanno le altre case, che personalizzano il sistema operativo a loro gusto. Sembra però che sia nato un problema piuttosto particolare negli ultimi mesi: degli utenti stanno lamentando che il loro Pixel “gracchia” molto male mentre stanno ascoltando della musica. E non si tratta di usare tracce troppo rumorose per il piccolo Speaker dello Smartphone: si tratta d’un vero e proprio problema che viene manifestato ad ogni suono.
Prima di cadere nel panico, è bene controllare se il nostro Pixel ha questo problema. La soluzione purtroppo non è facile d’affrontare, specialmente visto il costo del cellulare e il fatto che è relativamente nuovo.
Abbiamo questo problema? Provate ad effettuare questi test:
- Avviate una musica nel cellulare senza connettere cuffiette o casse Bluetooth, con un livello del volume alto. Se sentite il suono come distorto o con scoppiettii, avete un Pixel difettoso.
- Esistono vari filmati o tracce sonore che potete usare per effettuare questi test, ma ovviamente non usate contenuti veramente esagerati per il cellulare.
- Se potete farlo, usate un App DayDream VR, quelli sono i primi ad essere stati rilevati come mal funzionanti per via dell’audio corrotto.
Il mio Pixel ha problemi audio! Come posso risolvere?
Prima di tutto va detto che il problema non è Software, bensì è Hardware. Sistemarlo via Software è quasi impossibile, anche usando programmi per il controllo avanzato del sonoro. L’unica cosa che potete fare perciò è appellarvi a Google e alla sua garanzia. Perciò preparatevi a dividervi dal vostro Smartphone per un po’: l’unica soluzione è la sostituzione in garanzia del prodotto. Essendo conosciuto per avere questo difetto, vi saranno comunque meno controlli e una sostituzione più spedita.