Google ha deciso di dare un serio colpo a tutti quelli che preferiscono avere un cellulare Rootato. Sta per fornire una serie di strumenti ai vari sviluppatori di Apps per bloccare ogni programma dall’avviarsi all’interno d’un cellulare munito di Root.
“Ma questa non è una pratica già usata?” vi starete chiedendo: in effetti esistono già da tempo vari servizi che utilizzano un particolare meccanismo che blocca l’uso di qualsiasi App che sta girando su un cellulare Rootato. Peccato però che quando vien fatta una legge c’è sempre l’inganno, e vari metodi per aggirare questo sistema sono stati creati e messi in funzione. Programmi appositi, Rooting avanzati e APK modificati. Numerose soluzioni ad un singolo problema, basta scegliere.
Fatto sta che per Google il Root è diventato ormai sempre più nocivo. Espone i dispositivi muniti d’Android a numerosi pericoli, li rende meno stabili… e anche meno facili da controllare. Insomma, motivi legittimi ed illegittimi. Così, all’ultimo Google I/O, è stato presentato una nuova versione del sistema chiamato SafetyNet.
Ora, non tutti i dettagli sono stati resi pubblici, ma già un particolar numero di funzioni sono più che chiari: gli sviluppatori possono decidere di rendere invisibili le loro Apps nel Play Store se questo rileva che il cellulare è stato Rootato. Questo è solo il primo livello di protezione, poiché verrà installato silenziosamente anche un certificato all’interno di tutti i cellulari muniti d’Android.
Questo certificato serve soprattutto per confrontarsi con il Play Store e con il programma che gli sviluppatori hanno deciso di rendere “No-Root”. Ciò significa che quando troveremo l’APK del programma al di fuori del Play Store non sarà garantita l’installazione o l’avvio. Esatto: il programma può anche rifiutare l’installazione, ma probabilmente questa funzione sarà riservata ad Android Nougat ed Android O. Nelle versioni più vecchie di Android, rifiuterà l’avvio.
Naturalmente c’è sempre qualche modo di trovare un contro-sistema, ma certamente questa nuova tecnologia renderà più difficile la vita di tutti i Rooters.